Il talento di Robin Williams è sbocciato in televisione: trent’anni fa bastò una comparsata dell’attore in un episodio di Happy Days per fargli guadagnare una serie tv tutta sua, ovvero Mork & Mindy.

E negli ultimi anni era tornato proprio in televisione, con The Crazy Ones, prodotto da 20th TV e trasmesso dalla CBS. David E. Kelley ha così commentato la morte di Williams:

Il suo talento era leggendario. Ma era anche di grande ispirazione, e forse era più una ispirazione il fatto che fosse così gentile e la sua umanità. Un’anima gentile che ci ha toccati tutti. Un uomo speciale, abbiamo il cuore a pezzi.

Le co-star della serie Sarah Michelle Gellar, James Wolk hanno ricordato l’attore su Twitter:

 

 

 

 

 

Questo invece il commento di Garry Marshall, il produttore della ABC che lo scoprì:

Non dimenticherò mai il giorno in cui lo conobbi, si piantò con la testa sulla sedia, nel mio ufficio, e cercò di bere un bicchiere d’acqua usando il suo dito come cannuccia. Robin era un genio della commedia e uno degli interpreti di maggior talento con cui abbia mai lavorato in televisione o al cinema. Perderlo così giovane, all’età di 63 anni, è una tragedia. Ammirerò per sempre il suo talento, il suo tempismo e la sua incredibile creatività. Era mio amico ed è raro avere un amico che è anche un genio. […] Riusciva a rendere felici tutti tranne se stesso.

La comicità di Williams era incontenibile sul set di Mork & Mindy, tanto che i produttori furono costretti ad aggiungere una quarta cinepresa all’allora tradizionale setup a tre cineprese, inaugurando quello che poi divenne uno standard della televisione multicamera.

A gennaio l’attore aveva parlato di The Crazy Ones e di quanto si fosse divertito a lavorare con il cast:

È un gruppo straordinario di persone. E non ho tutta quella pressione addosso, grazie a dio. Non deve per forza essere un qualcosa trainato da Robin Williams. È un autobus. La gioia, per me, è semplicemente data dal fatto di essere tornato in un progetto simile, con un fantastico gruppo di persone.

Lo show è stato cancellato dalla CBS dopo una stagione.

Fonte: Deadline