Il tour promozionale dell’ottava stagione di Doctor Who ha fatto tappa a New York.

Nella serata di giovedì circa novecento fan della serie britannica hanno potuto assistere alla proiezione di Deep Breath, il primo episodio con protagonista Peter Capaldi. I più fortunati hanno anche posto alcune domande all’attore scozzese, Jenna Coleman e Steven Moffat.

Durante il panel lo showrunner ha rivelato che conosceva Peter da molto tempo, anche perché è un grande fan di Doctor Who, e dopo l’annuncio che Matt Smith avrebbe lasciato la serie si è divertito a non rivelargli subito che era l’unica opzione considerata dagli autori.

Jenna ha ribadito, come accaduto in altre tappe, che ci sono delle versioni esilaranti e favolose della rigenerazione in cui Capaldi improvvisa.

L’interprete del dodicesimo Dottore ha parlato ancora una volta di quanto sia legato allo show. Capaldi ha spiegato che quando è ricominciato Doctor Who ha praticamente obbligato sua figlia a seguire la serie e quando gli è stata proposta una piccola parte nell’episodio Le fiamme di Pompei, nella quarta stagione, ha accettato senza nemmeno leggere il copione. Quando l’attore è arrivato sul set si è entusiasmato e David Tennant si è offerto di accompagnarlo a vedere il TARDIS, un momento molto emozionante.
L’interprete del decimo Dottore, inoltre, ha dato preziosi consigli e Peter ha spiegato che parla spesso con lui e Matt, di cose che solo i Signori del Tempo possono capire.

Tra le anticipazioni, si è sottolineato che il dodicesimo Dottore sarà una nuva versione un po’ più elegante, aliena e meno amichevole ma al tempo stesso molto entusiasta e pieno di passione nei confronti dell’universo.

Jenna ha raccontato che tra il Dottore e Clara c’è un rapporto molto complicato e alle volte discutono come una coppia sposata da molti anni che si adora ma nemmeno sopporta.

Gli attori e il produttore hanno rivelato altre curiosità e anticipazioni. Ecco il video con i momenti migliori del panel:

Steven Moffat ha quindi annunciato che nell’ottava stagione ci sarà un approccio diverso al Signore del tempo, nuovi mostri e il ritorno di alcuni già conosciuti, dimostrando che lo show sa rinnovarsi pur rimanendo uguale.

Online, nel frattempo, è apparsa illegalmente una versione non definitiva di Into the Dalek, la seconda puntata la cui messa in onda avverrà sul piccolo schermo il 30 agosto.

Si tratta, come accaduto un mese fa con Deep Breath, dell’episodio in bianco e nero privo di effetti speciali.

A luglio, infatti, i copioni delle prime cinque puntate e i file di sei episodi incompleti erano stati pubblicati online per sbaglio su un sito FTP accessibile da chiunque.

La BBC ha sottolineato ancora una volta che grazie all’aiuto dei fan, della tecnologia, e degli sforzi di chi lavora nel network è stato possibile limitare i danni e non sono stati diffusi troppi spoiler che avrebbero rovinato la visione al pubblico.
L’emittente televisiva ha assicurato che la questione è stata affrontata con grande serietà e sono state intraprese azioni disciplinari come conseguenza all’incidente.
Ecco alcune foto della tappa a New York del tour promozionale:

Fonte: The Hollywood Reporter, Facebook, EW