Dopo il catastrofico, sconcertante finale della seconda stagione, i fan di Hannibal sono rimasti con un elenco di domande irrisolte da far concorrenza a Lost. Domande che, in realtà, ruotano tutte attorno a un unico, fondamentale interrogativo: chi è sopravvissuto alla notte di mattanza in casa Lecter?

Ecco ciò che sappiamo, grazie alle dichiarazioni di Steve Lightfoot (sceneggiatore), di Bryan Fuller (showrunner), David Slade (regista e produttore esecutivo), nonché degli attori Mads Mikkelsen, Raul Esparza e Caroline Dhavernas.

1. Bedelia e Hannibal in incognito in Italia

Partiamo con le ovvietà: la prima parte della stagione vedrà la psichiatra Bedelia Du Maurier (Gillian Anderson) ricoprire un ruolo da protagonista, dopo l’inaspettata fuga assieme al suo unico paziente, Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen). Le prime puntate mostreranno la bella dottoressa e il collega cannibale alle prese con la loro nuova vita a Firenze, sotto falsa identità. “Vedremo i personaggi andarsene in giro sotto pseudonimo,” ha precisato Lightfoot, “sarà una sorta di Il talento di Mr. Lecter!”

2. Più humour

“Chiariamo: il tono della serie resterà immutato – e sarà molto intenso”, dice Lightfoot. “Ma sento che, in questa stagione, c’è una maggiore possibilità di divertirsi, di sicuro. La pressione era davvero intensa alla fine della seconda stagione, e tutti i personaggi ne sono rimasti segnati. Ma ora i loro destini si sono divisi, e credo ci sia spazio per lo humour nella serie. Non possiamo portare indietro i personaggi tentando di enfatizzare ancora di più il loro carattere, quindi abbiamo provato a stravolgere i loro comportamenti, e questa è un’operazione davvero emozionante da svolgere durante le nostre sessioni di scrittura.”

3. Jack Crawford tornerà

Anche se molti hanno pensato che l’ingresso di Laurence Fishburne nel cast della sitcom Black-ish avrebbe coinciso con la morte di Jack Crawford, gravemente ferito in Mizumono, Lightfoot ha confermato che il piano dell’attore è di partecipare a entrambe le serie tv. “Per la mia esperienza, normalmente si trova un modo per riuscire a conciliare due impegni. La cosa bella con Laurence è che ama davvero la nostra serie, ci si dedica con tutto se stesso e ne va letteralmente pazzo, quindi non credo che sarà un problema.”

4. David Slade torna alla regia in un episodio ricco di flashback

Il produttore esecutivo David Slade dovrebbe tornare sulla sedia da regista per il quarto episodio, che colmerà alcune delle lacune tra il finale della seconda stagione e l’inizio della terza. La quarta puntata sarà dunque ricca di flashback volte a spiegare cosa è avvenuto ai personaggi nell’intervallo di tempo intercorso. “Bryan [Fuller] pensa che il quarto episodio sia perfetto per la mia sensibilità, e io mi fido di lui”, dice Slade, che ha diretto ben cinque episodi di Hannibal, compreso il controverso finale Mizumono.

5. Vedremo Red Dragon in azione

La seconda parte della stagione si concentrerà sulle vicende narrate nel romanzo Red Dragon, esplorando il punto di vista dell’antagonista principale del libro, Francis Dolarhyde – precedentemente portato sullo schermo da Tom Noonan in Manhunter di Michael Mann e Ralph Fiennes in Red Dragon di Brett Ratner. “Sono super entusiasta di Dolarhyde”, dice Lightfoot. “È il più interessante tra gli assassini dei libri di Harris per me, perché vorrebbe smettere di uccidere. Nei film non abbiamo mai avuto davvero la possibilità di vivere con lui, come viviamo con Will; noi ci concederemo del tempo per raccontare il suo punto di vista e narrare la sua storia.”

6. Alana sarà una donna diversa

Dopo il volo dalla finestra alla fine di Mizumono, non c’è da stupirsi che la bella Alana Bloom (Caroline Dhavernas) sia profondamente cambiata. Alcuni si sono lamentati della trattazione del personaggio nella seconda stagione, relegata al ruolo di love interest/alibi di Hannibal per la maggior parte degli episodi. “Non so in che stato sarà ridotta” ha dichiarato Caroline Dhavernas. “So che sarà una donna cambiata, perché quello che le è successo è qualcosa di sconvolgente. So che sarà più forte; ha sempre avuto una forza tranquilla, ma penso che adesso dovrebbe essere più circospetta. Sarà divertente interpretare una versione più dura di Alana.”

7. Hannibal ha il cuore spezzato

Eh già, perché Mizumono si è chiuso con un bagno di sangue, ma nemmeno il perfido dottor Lecter ne è uscito incolume. Come riportato dall’attore Mads Mikkelsen nella recente convention Monster-Mania, “Will Graham era riuscito davvero a sedurre Hannibal. Quest’ultimo si era convinto che avrebbero camminato insieme verso un luminoso futuro, mano nella mano, con Abigail fra loro. Questo era il suo sogno. Questo era tutto ciò che desiderava. Credo sia rimasto davvero sconvolto; gli si è spezzato il cuore, nel momento in cui ha sentito l’odore di Freddie Lounds sul corpo di Will. Era stato accecato dall’amore.” Idillio finito per sempre? Chissà. Intanto, Mikkelsen chiarisce una volta per tutte che anche i cannibali sanno amare, aggiungendo: “Will Graham è la cosa più cara che [Hannibal] abbia. La cosa che ama di più al mondo. Sì, lo ama davvero. O almeno, è la cosa più vicina all’amore che abbia mai provato”.

8. Chilton sarà più spietato che mai

Che Frederick Chilton (Raul Esparza), direttore del Manicomio Criminale di Baltimora, fosse sopravvissuto al proiettile in faccia ricevuto alla fine di Yakimono, non è una grossa sorpresa. In linea con i romanzi di Thomas Harris, il suo alter ego Esparza rivela che il personaggio tornerà in scena “ancora più insopportabile e più pericoloso”. “Sarà cento volte più sicuro di sé, perché sa di aver avuto ragione su Hannibal”, dice Esparza. “Si sente superiore e giustificato a cercare vendetta.” Esparza aggiunge che il viscido psichiatra sfoggerà “una cicatrice molto cool”: “Ho detto a Bryan [Fuller] che volevo un tono alla David Cronenberg – un autentico tributo a Ed Harris in A History of Violence. Non so se ci spingeremo così lontano, ma mi piacerebbe molto.”

Bryan Fuller ha in programma di demolire Chilton pezzo dopo pezzo. “Penso che il personaggio resterà nella serie per molto tempo ancora”, ha detto lo showrunner. “È troppo birichino, fastidioso, terribile e divertente al tempo stesso, e devo capire come potremo danneggiarlo ulteriormente prima della quarta stagione!”

 Fonte: Digital Spy