Dati Tecnici

Formato panoramico ad alta definizione (1.78:1) 1920 x 1080p
Risoluzione: Blu-Ray 3D
Audio Italiano: PCM 2.0
Inglese: PCM 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti

Episodio

Tra pochi giorni prenderà il via l’ottava stagione di Doctor Who, con protagonista l’attore Peter Capaldi nel ruolo del dodicesimo Dottore. La nuova versione del protagonista, dagli indizi emersi negli ultimi mesi, sembra essere destinata a dare una svolta netta all’atmosfera della storia e agli eventi mostrati negli episodi.
Per prepararsi nel migliore dei modi al nuovo capitolo della storia del Signore del Tempo, si può rivedere Il giorno del Dottore, lo speciale realizzato per il Cinquantesimo anniversario di Doctor Who.
Lo showrunner Steven Moffat, infatti, ha sfruttato la ricorrenza per inserire alcuni elementi nella trama che anticipasse l’addio di Matt Smith e l’arrivo di Capaldi.

Doctor Who - The Day of the Doctor

Doctor Who – The Day of the Doctor

 

Nell’episodio Clara (Jenna Coleman) e il Dottore (Matt Smith), dopo essere arrivati in modo spettacolare alla National Gallery, vengono informati dallo U.N.I.T. che si è risvegliato qualcosa di molto particolare e c’è un messaggio da recapitare.
Nella dimensione passata, nel frattempo, Arcadia sta per cadere a causa dell’attacco dei Dalek. Nel 1562, inoltre, il Signore del Tempo (David Tennant) è insieme a Elisabetta I (Joanna Page), ma una minaccia sta per metterli entrambi nei guai.
Gli eventi in corso a Gallifrey causano un intreccio delle tre dimensioni temporali e si conosce per la prima volta la rigenerazione rinnagata del Dottore (John Hurt) che, per porre fine alla guerra, ha rubato l’arma dotata di coscienza chiamata il Momento, che ha assunto un’interfaccia con le sembianze del Lupo cattivo (Billie Piper) e ha creato una crepa nel tempo per mostrare queali saranno le conseguenze delle scelte prese dal Signore del Tempo.
I tre Dottori si incontrano quindi nella Londra elisabettiana e, insieme a Clara, ritornano nel 2013 per sconfiggere gli Zygon e prendere delle decisioni molto importanti.

Lo speciale del cinquantesimo anniversario sceglie di celebrare le origini dello show culto britannico, grazie a vecchi nemici e interpreti molto amati come Tom Baker, e di gettare le basi per il proprio futuro, equilibrando bene i momenti più drammatici con quelli leggeri. L’interazione tra Tennant e Smith rappresenta uno degli elementi più riusciti e attesi dell’episodio e Il giorno del Dottore può inoltre contare sul talento di John Hurt che regala intensità alle emozioni dell’inedita versione del Dottore creata per l’occasione.
La puntata, grazie alla sceneggiatura brillante e alcune soprese, rappresenta uno dei capitoli migliori della storia della serie e un vero e proprio evento televisivo che ha entusiasmato i fan di tutto il mondo di Doctor Who.

Doctor Who - The Day of the Doctor\

Doctor Who – The Day of the Doctor

Video

L’edizione in Blu-Ray 3D propone un singolo disco che contiene l’episodio in lingua originale e italiana in alta definizione, oltre ai contenuti speciali purtroppo senza aggiunte rispetto alla versione in dvd.
La qualità dell’immagine de Il giorno del Dottore è il punto di forza della versione in Blu-Ray: i colori sono vividi e brillanti e la definizione è impeccabile anche nelle scene più ricche di effetti speciali. La scelta di riprendere la puntata in formato 3D è evidente fin dall’inizio: l’arrivo di Clara e del Dottore nel centro di Londra è coinvolgente ed entusiasmante e la profondità permette di immergersi totalmente nei paesaggi e nelle location scelte, dai pianeti lontani agli spazi della Torre di Londra. Il formato in HD, tuttavia, fa apparire alcuni elementi eccessivamente artefatti e gli ultimi minuti in cui vengono mostrati tutti i Dottori insieme perdono un po’ di magia non riuscendo a nascondere il fatto che si trattino solo di riproduzioni a grandezza naturale dei Signori del Tempo del passato.

I contenuti speciali sono molto interessanti ma non aggiungono molto a chi possiede già l’edizione in dvd. L’extra più affascinante si conferma l’esaustivo documentario Doctor Who Svelato, con le sue tante curiosità e informazioni.
Audio

La traccia audio della versione in Blu-Ray de Il giorno del Dottore è avvolgente e priva di difetti percepibili. Le versioni in lingua originale e in italiano non presentano differenze evidenti, mentre l’assenza dei sottotitoli in inglese rimane un lievo difetto del prodotto per chi ama seguire le serie non doppiate.

Extra

Contenuti speciali:
•Doctor Who Svelato
•2 mini episodi
•Dietro le quinte

Doctor_who_50esimo
Conclusioni

Il Blu-Ray in 3D dello speciale Il giorno del Dottore è un’ottima aggiunta alla collezione di ogni fan di Doctor Who, soprattutto grazie alla possibilità unica di immergersi totalmente nel mondo della serie e di vivere gli eventi narrati come se si fosse fisicamente presenti nel momento in cui avvengono, proprio accanto a due degli interpreti più amati come Matt Smith e David Tennant. L’alta definizione valorizza molto lo speciale dell’anniversario e premia la scelta della produzione di effettuare le riprese in formato 3D.