Un’enorme cupola cala inesorabilmente su una città, imprigionando al suo interno tutti gli abitanti. Non si tratta di un piccolo riassunto del lungometraggio dei Simpson – che tra le altre cose viene anche simpaticamente citato nella serie – ma dello spunto iniziale del romanzo The Dome di Stephen King, punto di partenza della serie tv della CBS Under the Dome.

Attualmente in onda con la seconda stagione, lo show ideato da Brian K. Vaughn e curato, tra gli altri, da Jack Bender (Lost) ha esordito sul network statunitense nel giugno del 2013. Come detto, si tratta di una trasposizione del romanzo The Dome di Stephen King, opera corale e imponente, come spesso accaduto nella carriera dello scrittore del Maine, realizzazione di un’idea accarezzata per molti anni prima di essere messa su carta. Chester’s Mill è il nome della località che improvvisamente si trova tagliata fuori dal resto del mondo da una cupola – più specificatamente un campo di forza – lasciando i suoi abitanti in preda a dubbi e incertezze.

Nella moltitudine di residenti emergono presto delle figure, guide per gli altri, nemiche tra di loro, divise tra ricerca della verità e lotta per la sopravvivenza. Su tutti Dale “Barbie” Barbara (Mike Vogel) e James “Big Jim” Rennie (il Dean Norris di Breaking Bad): uniti dalla prigionia, divisi in tutto il resto, finiranno per scontrarsi. Tra le altre figure emergono quella della giornalista Julia Shumway (Rachelle Lefevre) e della poliziotta Linda Esquivel (Natalie Martinez). Completa il cast un nutrito gruppo di giovani: l’esordiente Alexander Koch nei panni del figlio di James, Colin Ford in quelli di Joe McAlister e Mackanzie Lintz in quelli di Elinore “Norrie” Calvert-Hill.

I tredici episodi di cui si compone la prima stagione della serie sono stati suddivisi in quattro DVD, comprensivi di numerosi contenuti speciali, per un intrattenimento complessivo di circa nove ore. La distribuzione degli episodi, compreso un breve riassunto, e dei contenuti speciali all’interno dei dischi viene specificata nel risvolto interno della copertina del cofanetto. Sui singoli DVD vengono riportati invece i titoli originali degli episodi contenuti. Ogni disco contiene una sezione relativa alle scene eliminate. Il primo DVD si distingue per la presenza, tra i contenuti speciali, di un interessante dietro-le-quinte della realizzazione del pilot. Tra dichiarazioni di attori e produttori e alcune curiosità (Stephen King che dà il primo ciak sul set, oppure la creazione di una certa scena con una mucca) si tratta di un buon antipasto per chi dovesse ancora iniziare la stagione, o di un’occasione per un approfondimento.

Il resto del materiale speciale viene riservato all’ultimo disco. Oltre alle consuete scene eliminate, è possibile accedere ad un breve documentario che ricostruisce, con interviste, il percorso creativo che ha portato Stephen King a realizzare il romanzo. È sempre l’autore poi a presentare i protagonisti della serie. Quindi nuovi contenuti che, appoggiandosi di volta in volta alle parole dei produttori e degli attori, ricostruiscono il passaggio dalla carta alla serie tv, l’ambientazione di Chester’s Mill, la struttura della stagione (divisa in quelle che vengono definite le 3 F: fede, fobia, fascismo).

Dati Tecnici

Video: 1.78:1
Audio: Italiano, Francese, Tedesco Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Svedese, Tedesco

Contenuti Speciali

Disco 1:

  • Scene eliminate
  • Under the Dome: la puntata pilota
  • CBS – Promo della serie

Disco 2:

  • Scena eliminata

Disco 3:

  • Scena eliminata

Disco 4:

  • Scena eliminata
  • Stephen King e Under the Dome
  • Il mondo di Under the Dome
  • Under the Dome: da romanzo a serie tv
  • Under the Dome: la serie
  • Il blog di Joe
  • Errori sul set