Mercoledì negli Stati Uniti è andato in onda il doppio episodio finale di Wilfred, la serie di FX con protagonista Elijah Wood.

Ecco quello che è accaduto nell’epilogo della storia (Attenzione, spoiler!):

Mentre il cancro ai polmoni è in rapida progressione, la missione di aiutare Ryan a trovare la felicità viene finalmente raggiunta. Una visita da parte dell’ex di Jenna minaccia però di rovinare ogni cosa e manda in crisi Wilfred nei giorni che precedono la sua morte.

Prima del decesso, tuttavia, Wilfred ha convinto Ryan di essere una divinità chiamata Madaman e di essere stato inviato per aiutare Ryan a raggiungere la felicità. La sua versione viene sostenuta dalla madre di Ryan che gli rivela come il suo vero padre fosse Charles, il leader del Flock of the Grey Shepherd, e l’uomo, prima di morire in prigione, parlava spesso di un predestinato che sarebbe stato visitato da una divinità con le fattezze di un cane.

Ryan ha quindi permesso allo spirito di Wilfred di condurlo in una vecchia stalla dove incontra Charles, ancora in vita, che gli spiega come non esistano divinità canine o predestinati perché erano solo delle sue invenzioni. Il membro del culto che si mascherava da cane aveva inoltre lo stesso aspetto di Wilfred.

Dopo quella rivelazione gli spettatori hanno potuto assistere a un montaggio di flashback tra Ryan e Wilfred, in cui si mostrava come il giovane stesse parlando a un cane normale.
Wilfred è infatti una creazione della mente di Ryan che, però, decide di lasciargli far parte della sua vita anche se è consapevole del fatto che non esista.

Fonte: TVLine