Senza ombra di dubbio, l’apprendere che Grant Ward era un traditore appartenente all’Hydra è stata una delle cose più scioccanti che hanno concluso la prima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. Ward non solo si è rivelato essere una persona completamente opposta a quella che Coulson e il resto della sua squadra pensavano di conoscere, ma ha anche tentato di uccidere Simmons e Fitz. Ora è il momento di cercare di capire dove andrà questo personaggio, e a rispondere alle domande su di lui sul sito Marvel è direttamente il suo interprete: Brett Dalton.

Alla fine della prima stagione Ward non ha davvero avuto un momento di redenzione. A che punto ci troviamo con lui nella seconda stagione? Continua a non mostrare pentimento per le cose che ha fatto o c’è qualcosa sotto?
Beh questa è una bella domanda. Credo che nel finale di stagione ci sia pervenuto un suggerimento in merito. Chi è Grant Ward senza l’Agente Garrett? E’ sempre il numero due. Lui può seguire gli ordini molto bene. Lui può fare delle scelte difficili e qualche volta può fare delle scelte sgradevoli in nome di qualcosa verso cui sente di credere. Ma non sappiamo esattamente chi sia Grant Ward senza qualcuno che gli dica cosa deve fare. Abbiamo avuto un assaggio di ciò perché con Garrett, Grant Ward non faceva altro che chiedere. “Dammi qualcosa da fare! Cosa devo fare adesso?” E Garrett era tipo, “Hai finito! Ce l’abbiamo fatta! Ci siamo arrivati.” Non credo che Ward sappia la risposta a questa domanda su di lui. E ora avremo un’intera stagione per esplorare tutto questo. “Chi è lui senza qualcuno che gli dica cosa fare?” Lo scoprirete. Ho avuto un sacco di tempo per pensare a quella domanda. Sono davvero contento che gli scrittori non abbiano tentato di correre un po’ con l’arco sulla redenzione alla fine della scorsa stagione, perché credo davvero che sarebbe stata una cosa troppo affrettata. Anche qui, ora abbiamo un’intera stagione per esplorare questa cosa. Penso che l’avere avuto alcune opportunità di esplorare il passato di Ward nella scorsa stagione sia stata una buona cosa. Tutta quella roba sulla sua famiglia e sui suoi fratelli,  la sua travagliata infanzia e Garrett che va da lui nel carcere minorile, apre la porta e gli dice “Vuoi la pillola rossa o la pillola blu?” Abbiamo visto molto del suo passato. Penso che adesso vedremo molto del suo futuro e di ciò che deciderà di fare da qui in avanti.

A questo punto te la sentiresti di dire che gli sarà permesso lavorare con lo S.H.I.E.L.D. e aiutarlo, oppure vede ancora Coulson come un nemico o un bersaglio?
Penso sia un jolly. A questo punto le sue alleanze sono messe in discussione perché non era davvero fedele all’ Hydra. Lui era fedele all’Agente Garrett. Era leale verso quella che era una figura paterna, e lui lo era più verso i suoi compagni di squadra che verso il team. Poi abbiamo visto la stessa cosa quando era sotto copertura con gli agenti dello SHIELD sull’aeroplano e andare in missione con Fitz e andare a letto con May e tutte quelle altre cose. Loro sono dei legami. E mentre sei sotto copertura queste cose mettono chiaramente alla prova il tuo addestramento, credo. Anche se sei sotto copertura o sei una spia, penso che andare a letto con qualcuno metta un punto interrogativo su determinate cose. E inoltre quando gli è stato ordinato di uccidere Fitz e Simmons, la sua decisione è stata simile a quella avuta con il cane, non poteva farlo. Non poteva vederlo. Non riusciva a premere il grilletto mentre il cane era lì davanti a lui o quando Fitz e Simmons erano proprio lì. Quindi quello che finisce per fare corrisponde a dare loro una chance? Tutto quello che sappiamo per certo è che lui, per quanto gli piacerebbe negarlo, ha un cuore e dei sentimenti. 

Hai detto che Ward è un jolly. So che la scorsa stagione non sapevi che fosse un traditore fino a una settimana prima di girare la scena. Quest’anno sai di più su dove andrà Ward?
Inizialmente si tenevano le loro carte molto vicine al petto, e lo fanno anche adesso, ma ci sono piccoli indizi nella scrittura che sto cogliendo e che sto seguendo con loro. Quindi, anche se non mi hanno dato realmente o letteralmente un’idea di dove sia diretto esattamente – io lo so e loro lo sanno – sento che nella scrittura ci sia molto che sto recependo. Ho appena trovato alcune cose in essa che ho davvero abbracciato, e ho una mia teoria su dove sta andando tutto questo e spero di aver ragione. Che altro posso dire? [ride]. Lui è un ragazzo molto intelligente, e sembra che forse stia cambiando pagina. Ma allo stesso tempo c’è la domanda sul perché [ha fatto tutto ciò]. Io ho la mia teoria ma penso che è quello che farà anche il pubblico. Sembra stia facendo questo, ma perché lo fa? Ho come riempito una linea… e sembra funzionare.

La seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. aprirà i battenti in America martedì 23 settembre e prenderà il via qui in Italia il 15 ottobre su FOX (Sky, canale 112)

Fonte: Marvel