Sono molti gli interrogativi che emergono su American Horror Story: Freak Show, quarta stagione dell’horror di FX creato da Ryan Murphy: da quelli inerenti all’ambientazione a quelli relativi ai controversi personaggi ‘freak’ che lo popolano.

Ed è proprio Murphy a rispondere a molte domande e a parlare sia dei nuovi episodi che delle attrazioni del circo gestito dalla Elsa interpretata da Jessica Lange nell’intervista rilasciata a EW, che è stata corredata anche da alcune immagini che vedrete nella gallery allegata a questo articolo (tutte le altre sono disponibili sul sito di EW).

Da dove arriva? So che è qualcosa di cui tu e Jessica parlavate, giusto?
E’ qualcosa di cui Jessica ha sempre parlato. Jessica è una fotografa quindi è sempre stata molto interessata al mondo dei giostrai. Se si guarda alla sua fotografia, lei è sempre stata interessata alla perdita, all’abbandono e alla meravigliosa sopravvivenza di tutto ciò. Ne abbiamo parlato qualcosa come ogni due settimane. Mi ha mandato un libro. E quando ho iniziato a indagare mi sono davvero innamorato di questa idea perché sentivo che era un mondo molto maturo. Il mondo delle giostre e quello dei Freak Show sono cessati di esistere, per buona parte, quando è arrivata la televisione. Quindi un freak show ha rimpiazzato un altro, questa è sempre stata l’idea. Sono sempre stato molto interessato ai freak di Tod Browning. Ho amato quel film e ‘Carnival of Lost Souls’, quindi ci sono un sacco di orrori traslati da ammirare. E’ anche il nostro anno più grande, quindi penso che ci è voluto un po’ e ci ha dato il successo per avere i soldi che ci servivano per fare quello che dovevamo fare. Abbiamo dovuto costruire un’intera città. Abbiamo costruito un intero complesso enorme e poi abbiamo dovuto costruire tutti gli interni degli edifici sul set. Tutto si basa sul lavoro dell’immacolata ricerca del [production designer] Mark Worthington. Quando Jessica è arrivata e lo ha visto per prima è scoppiata in lacrime. Continuava a dire, “E’ come una poesia, è come una poesia.” E’ un posto molto romantico e triste.

Che cosa puoi dirci sull’essenza della trama di questa stagione?
In qualche modo combacia con un tempo nella nostra cultura, dove diverse persone dai diversi tipi di vita cominciano a difendere i loro diritti civili. I performer hanno accumulato secoli di abusi, che è una cosa vera,  e stanno arrivando a un punto che non permette di controllarli. I giostrai storicamente sono sempre stati trattati peggio dei ladri, peggio dei parassiti. Non potevano sedersi in certe zone dei ristoranti. Non avevano il permesso di entrare in teatro. Erano davvero esclusi dalla società. Erano considerati feccia. Quindi questo è quello che accade mentre Elsa sta cercando di mantenere il baraccone in attività e non funziona fino a quando non si imbatte in due ragazze, due gemelli siamesi interpretati da Sarah Paulson, che potrebbero o non potrebbero essere responsabili delle efferate attività che si sono verificate in città. Poi improvvisamente diventano la sua attrazione di punta e, naturalmente, la gente comincia ad arrivare da ogni parte per vedere queste due particolari ragazze. Abbiamo realizzato due gemelle siamesi in un modo che non avevo mai visto fare prima. Quello che facciamo con Sarah è un corpo, un attore, due teste. Per la Paulson è sia una meraviglia teconologica che recitativa. Penso che la gente rimarrà sbalordita. Praticamente per farlo funzionare abbiamo creato questa tecnologia, qualcosa che non era mai stato fatto prima ed ero molto interessato al tipo di sfida.

Come funziona?
Praticamente Sarah ha due teste diverse. Quindi quando è Dot ha una testa fasulla, così può guardarla. E noi chiudiamo il frame, poi misuriamo ogni cosa e poi c’è il CGI, e alla fine togliamo la testa. Poi lei cambia la sua fascia e interpreta Bette, l’altra sorella. Poi con la grafica computerizzata mettiamo le due performance su un unico corpo. Lei interpreta due persone diverse. Ma occorre il quadruplo del tempo solo per fare una scena con due altri attori nella stanza. E’ molto lavoro. Ma ha un aspetto grandioso, ne sono molto fiero.

Qual è il problema con il carattere di Jessica, Elsa? E’ gentile? E’ cattiva?
Penso con certezza che lo scorso anno la sua parte fosse per lo più da villain. Quest’anno, la cosa su Elsa è che è davvero un’anima caritatevole da quando il suo baraccone va avanti, dagli anni Trenta. Quello che ha fatto per vent’anni è stato andare in giro per gli ospedali e le galere e riscattare questi “freak” (“strani”) performer da circo che vengono spediti al manicomio, e lei firma le deroghe e diventa il loro tutore. Quindi li ama e tiene a loro. E’ come una mamma per tutti loro. Cerca di fare qualsiasi cosa perché questo freak show vada avanti, perché è dove queste persone vanno avanti. A modo suo, si relaziona con loro e si sente una di loro, Interpreta una donna tedesca espatriata che aveva una carriera in Germania e che è arrivata qui dopo la guerra.

Cosa puoi dirci di Ethel e Jimmy Darling, interpretati da Kathy Bates e Evan Peters?
Beh Ethel praticamente è il braccio destro di Elsa. L’ha aiutata ad avviare il campo ed è una specie di guardiano della legge. Ha vissuto una vera tragedia, dato che negli anni Venti e Trenta era una vera e propria stella del circo, poi dopo aver avuto suo figlio era andata in decadenza ed era diventata alcolizzata – e Elsa l’ha salvata. Lei è in debito con Elsa e farà tutto quello che dice Elsa, perché per lei è come una specie di tirapiedi. E Jimmy è il grande uomo nel campus ed è il leader maschile del gruppo finché non arriva il personaggio di Michael Chiklis, l’uomo più forte, e loro iniziano a combattere per il potere sotto Elsa.

Chiklis e Angela Bassett interpretano Dell e Desiree, una coppia sposata. Puoi descriverceli?
Beh arrivano al freak show di Elsa perché tutti i loro show hanno chiuso. Non hanno nessun altro posto dove andare e sono alla disperata ricerca di lavoro e non sanno cosa fare delle loro vite. Angela Bassett interpreta una donna con tre seni e Michael è un uomo forte che sta anche sfuggendo dalla legge perché viene fuori che ha causato eventi catastrofici.

Quando lo hai detto ad Angela come ha reagito? Tipo “Fantastico?” Che reazione ha avuto?
Credo abbia detto “Okay” e poi ha voluto sapere dove fosse la stanza di prova delle protesi. Si è seduta nel trailer del trucco indossando con orgoglio la sua protesi a tre seni.

Emma Roberts interpreta un personaggio di nome Maggie?
Lei è un’indovina con una sfera di cristallo ed è un’artista completa. Lei arriva al campo per aiutarli e finisce terribilmente male.

Lei e Evan hanno una relazione romantica in questo show?
Sì, ce l’hanno.

Che ci dici di Frances Conroy e Denis O’Hare?
Denis è un uomo che è in collusione con Emma. E Franny interpreta Gloria Mott mentre Finn Wittrock (The Normal Heart) è Dandy Mott e appartengono alla società benestante di palm beach e Dandy vuole disperatamente unirsi al freak show e al circo circus. E Franny ricopre il ruolo della madre che è sconvolta e farà qualsiasi cosa per tenerlo lontano da quelle persone.

Perché Dandy vuole unirsi al freak show?
Lui va d’accordo con loro. Dentro si sente un mostro, anche se è un uomo bellissimo. Ma loro sono decisamente favolosi.

E John Carroll Lynch è il villain?
Sì, interpreta Twisty il clown. Twisty il clown è un clown assassino ed è furioso con i freaks che sono arrivati in città, che è il luogo in cui il clown più cattivo di tutti i tempi si è ritirato e lui vuole rendere la loro vita un inferno. Sono affascinato da tutta la fobia che c’è intorno ai clown perché personalmente non ce l’ho. Ma ogni volta che giravamo quelle scene a metà del tempo un terzo delle persone della crew se ne andava perché aveva paura di lui. C’è un qualcosa di davvero interessante nelle persone che sono terrorizzate dai pagliacci, così abbiamo deciso di procedere e con lui abbiamo cercato di creare il clown più terrificante di tutti i tempi.

E che aspetto ha?
Indossa una maschera sulla parte inferiore del viso e ad un certo punto della stagione si toglie questa maschera… e quando si vedrete quello che c’è sotto sverrete dalla paura.

Quest’anno c’è Patti LaBelle. Parlami del suo ruolo.
Patti LaBelle è un’amica e una collaboratrice di Franny Conroy. Patti interpreta qualcuno che sa cosa sta succedendo in città e tenta di fermarlo. E’ stata stupenda. Non ha mai recitato così tanto prima. E’ straordinaria. E ‘ un’altra persona nel lungo elenco di attori che sono stati nello show e dei quali io sono personalmente un fan. Quindi l’ho chiamata e le ho detto: “Io ti adoro, lo farai?” Mi piace farlo ogni anno. Diana Ross la tua chiamata sta arrivando, non dico altro!

Lei canta?
Oh no perché è un parte molto drammatica. E’ l’opposto di quello che la gente si aspetta.

Ma in questa stagione ci sarà il canto?
Sì, in un modo molto particolare. E’ un freak show. Ci sono meraviglie visive. Ci sono atti da circo. Ci sono atti musicali. E il talento di Jessica nello show è che lei è una cantante, quindi lei canticchia una canzone per il suo baraccone.

E che ci dici di Gabourey Sidibe? E’ la figlia di Patti?
Sì. Lei è andata a  New York ed è diventata una ragazza che fa vita mondana, e torna indietro per scoprire perché sua madre non la richiama mai.

Ci saranno dei salti temporali?
Sì, vedremo cosa stava facendo Jessica Lange negli anni Trenta a Berlino. Vedremo una giovane Kathy Bates. Vedremo com’erano il circo e la crudeltà negli anni Venti.

Ci sarà l’usuale episodio di Halloween diviso in due parti?
Sì.

Sembra che coinvolga il personaggio di Wes Bentley.
Lui interpreta una creatura mitologica chiamata Edward Mordrake. Edward Mordrake è un vero mito dell’horror. Era un uomo con due facce. Una faccia normale e poi dietro una faccia che può sussurrare cose malvagie e che forza chi ha davanti a commettere crimini orribili. E Wes sta facendo diversi episodi. Lui tormenta tutti. I giostrai di una volta avevano una precisa superstizione nei confronti del personaggio di Edward Mordrake. Come genere è molto simile a Bloody Mary. E’ in quel reame.

E’ più simile ad Asylum in termini di horror realistico o ci sono degli elementi sovrannaturali come in Coven?
No, non ci sono elementi sovrannaturali… beh, un pochino. E’ più simile ad Asylum. Non ci sono cose stregate alla Elizabeth Montgomery. In questa stagione una volta che muori sei morto. Qui non ci sono elementi sovrannaturali a riportarti in vita come lo scorso anno. E’ completamente nuovo. Sto girando con uno stile diverso. Risuona diversamente.

Avete già iniziato a pensare alla quinta stagione?
Ho un paio di idee che mi piacciono davvero molto. In pratica sto riflettendo su quale scegliere. Probabilmente anche per quella spargerò degli indizi.

American Horror Story: Freak Show prenderà il via in America il prossimo 8 ottobre e verrà trasmesso in Italia da FOX (Sky, canale 112).

Fonte: EW