Giungono grandi notizie dalla ‘fredda’ Storybrooke.

La quarta stagione di Once Upon a Time ha debuttato in America domenica 28 settembre, sulla ABC, ottenendo degli ascolti eccezionali: con 9.34 milioni di telespettatori totali e un rating di 3.4, lo show ha incrementato il suo audience totale dell’11% e la demografica del 31% rispetto allo scorso anno, e si è soprattutto aggiudicato il miglior risultato dal novembre del 2012. Sempre sulla stessa rete, il debutto della seconda stagione di Resurrection è stato accolto da 7.57 milioni di telespettatori totali con un rating di 2.2. Lo show ha avuto un calo del 40% rispetto allo scorso anno, ma ha mantenuto il risultato del finale trasmesso a maggio (8.2 milioni, rating 2.1). Il primo episodio della quarta stagione di Revenge ha fatto accusare alla serie un brutto colpo, perché con 5.26 milioni di persone e un rating di 1.4 si è mantenuto molto al si sotto dei numeri avuti dalla première precedente (8.1 milioni, rating 2.3), ma almeno si è tenuto in pari con il finale della terza (4.9 milioni, rating 1.3).

In casa CBS accusa un forte calo la nuova serie Madam Secretary, dato che il secondo episodio è stato visto da 12.66 milioni di telespettatori totali con un rating di 1.4 e ha segnato dei cali – rispettivamente – del 14% e del 30% . La sesta stagione di The Good Wife (11.20 milioni, rating 1.3) ha avuto un calo di un decimo, mentre la première di CSI (9.66 milioni, rating 1.4) ha subìto un calo del 30% rispetto a quella dello scorso anno.

Sulla FOX  il debutto della ventiseiesima stagione de I Simpson (8.50 milioni, rating 3.9) ha visto l’audience incrementarsi del 33% e la demografica del 34% rispetto lo scorso anno, e Brooklyn Nine-Nine ha aperto la sua stagione con 5.45 milioni di telespettatori e un rating 2.6, numeri che hanno segnato un grosso balzo in avanti rispetto quelli avuti dal finale della prima stagione (2.6 milioni, rating 1.3), che era stato trasmesso a marzo. La première della tredicesima stagione de I Griffin, della durata di un’ora, ha segnato l’atteso crossover con i Simpson ed è stata vista da 8.39 milioni di persone, ma soprattutto si è aggiudicata un rating di 4.5: in questo modo lo show di Seth MacFarlane ha visto il suo audience lievitare del 61% e la demografica del 73% rispetto la première del 2013 – e si è anche aggiudicato il miglior risultato a livello di rating degli ultimi quattro anni (ed è anche stato il migliore della serata).

Fonti: TV By The NumbersTV Line