La serata statunitense di lunedì 22 settembre ha praticamente dato ufficialmente il via alla nuova stagione televisiva. Sulla FOX ha debuttato, per esempio, l’attesissimo Gotham, e sulla CBS ha fatto ritorno The Big Bang Theory – al via con la sua ottava stagione. Nella stessa serata sono arrivate anche le nuove serie Scorpion e Forever (quest’ultima con il secondo episodio), e Under The Dome ha concluso la sua seconda stagione. Ma vediamo nel dettaglio cosa è accaduto rete per rete..

Sulla ABC la seconda puntata della nuova serie Forever è stata seguita da 8.59 milioni di telespettatori con un rating di 1.7, un risultato ben al di sotto di quello avuto da Castle esattamente un anno fa (11.5 milioni, rating 2.2).

In casa CBS il ritorno di The Big Bang Theory è stato esplosivo: con 18.3 milioni di telespettatori totali e un rating di 5.4 lo show di Chuck Lorre ha realizzato numeri nettamente superiori sia rispetto al finale della stagione precedente (16.73 milioni, rating 4.9) che alla première (15.66 milioni, rating 5.0) – entrambi trasmessi di giovedì. Grazie a questo forte predecessore, la nuova serie Scorpion è stata vista da 13.83 milioni di persone con un rating di 3.2, risultato decisamente al di sopra da quello che era stato conseguito al poi cancellato Hostages (7.5 milioni, rating 1.8). A chiudere la serata è stato il finale di stagione di Under the Dome (7.52 milioni, rating 1.8), che ha visto l’audience totale crescere del 9% e la demo di due decimi.

Passando alla FOX parliamo di Gotham. L’attesa serie prequel della saga di Batman ha debuttato con 8.21 milioni di telespettatori totali e un rating di 3.2, numeri ben al di sopra di quelli ottenuti da Bones un anno fa (7.8 milioni, rating 2.3) che hanno anche dato alla rete il miglior lancio di serie al lunedì – nello slot orario delle 20:00 – dai tempi di Prison Break (2005). Sleepy Hollow, al via con la sua seconda stagione, è stato visto da 5.51 milioni e ha avuto un rating di 2.0. Di fatto la serie ha accusato un calo significativo sia rispetto alla première dello scorso anno (10 milioni, rating 3.5) che al finale trasmesso in gennaio (6.9 milioni, rating 2.3), ma bisogna ricordare che questo è uno show che di solito ha una grande ripresa grazie ai dati provenienti dagli ascolti in differita.

Sulla NBC ha fatto ritorno The Blacklist, che ha aperto la seconda stagione con 12.34 milioni di telespettatori totali e un rating di 3.4. La serie ha aperto con un calo del 10% rispetto alla première della prima stagione, ma ha comunque ottenuto il suo secondo miglior rating di sempre.

Fonti: TV by The Numbers – TV Line