Questa sera i telespettatori americani che guarderanno il secondo episodio di Gotham conosceranno un nuovo personaggio, ovvero la madre di Oswald Cobblepot/Pinguino (Robin Lord Taylor): la Gertrude Kapelput interpretata da Carol Kane.

La donna è già stata descritta come “un’orgogliosa e sbiadita bellezza, un vecchio personaggio europeo con manie di grandezza”, e la Kane, in una recente intervista, ha parlato del personaggio anticipandone diversi aspetti. Ecco cosa ha rivelato..

Nel corso degli anni abbiamo visto la madre del Pinguino, nella storia di Batman, in versioni diverse. Ti sei ispirata a qualcuna di quelle?
No. Ho voluto attenermi a ciò che hanno scritto per me, perché è molto caratteristico. Quello che hanno scritto va molto avanti perché dà molte informazioni su chi è Gertrude. Dato che questo è un prequel di tutto ciò che abbiamo visto, ho pensato di basarmi su quello che hanno creato.

Cosa puoi dirci su di lei? Chi è Gertrude?
E’ Europea, e penso abbia avuto una vita molto più signorile quando era giovane e viveva in Europa. Adesso i soldi sono, ovviamente, un problema. [Come Gertrude] Mi sforzo di mantenere i miei standard di etichetta e di vestirmi con attenzione e cerco di far conoscere i migliori standard per mio figlio. Lo amo e tengo a lui, e vorrei potermi prendere cura di lui, ma adesso è un adulto. Quindi è là fuori nel mondo, e questo per me è difficile.

Beh, il pubblico ovviamente sa che Oswald ha un lato oscuro. Che ci dici di Gertrude? La mela cade lontano dall’albero?
Beh, penso che lui assomigli a Gertrude, ma credo che la grande differenza come giovane uomo, e mio unico supporto, sia che è obbligato a far soldi. Questo può cambiare una persona. Può entrare in contatto con influenze negative nel mondo, e io spero solo che questo non accada a lui.

Quindi Gertrude non ha un lato oscuro?
Beh io sono anche molto severa. Non sopporto i cattivi comportamenti o il bighellonare. Quindi non sarò sempre simpatica perché il mio compito è mantenere [Oswald] sulla retta via.

Ma suppongo che lei nel corso degli anni è anche diventata brava nel proteggere Oswald…
Oh, sì. Lui è atipico. E’ sempre stato unico, e dato che ha delle buone maniere, penso sia stato vittima di bullismo e che si siano spesso presi gioco di lui.

Quindi Gertrude, se occorre, si trasforma in una mamma orsa? 
Senza dubbio. Proteggerò mio figlio a ogni costo.

Gotham va in onda in America su FOX il lunedì.  In Italia i primi due episodi andranno in onda il 7 ottobre su Italia 1 e, successivamente, lo show proseguirà in prima visione sul canale Premium Action.

Fonte: TV Guide