Ci ritroviamo qui, a distanza di appena cinque mesi dal nostro ricordo dei dieci anni dal finale di Friends, per celebrare una ricorrenza ancora più lontana: i venti anni trascorsi dal debutto dello show. Il pilot della comedy, da noi giunto con il titolo di “Matrimonio mancato” tre anni dopo la sua trasmissione originale, andava infatti in onda il 22 settembre del 1994.

Tutto iniziava, come ovvio, al Central Perk, con due eventi fondamentali: la fine del matrimonio di Ross e il trasferimento di Rachel da Monica. Era solo la prima puntata, eppure già il prendi e molla tra Ross e Rachel, l’infatuazione liceale del primo per la seconda, mai superata del tutto, erano lì. Ecco i primi, storici momenti del pilot dello show (da notare il look meravigliosamente anni ’90):

Una scelta che si ricollega a quello che i creatori David Crane e Martha Kaufmann hanno rivelato alcuni mesi fa, cioè che il rapporto tra Ross e Rachel sarebbe dovuto essere una colonna della storia fin dal principio. Venti anni dall’inizio e dieci dalla fine, che è stata e rimarrà definitiva: nella stessa intervista gli autori hanno confermato che la vicenda è conclusa e che non c’è motivo per una reunion o il lancio di un nuovo progetto collettivo. I fan dello show hanno dovuto accontentarsi di una piccola ma divertente reunion tutta al femminile delle attrici al Jimmy Kimmel Show lo scorso agosto.

Infine, per tutti quelli che ne avranno la possibilità, proprio oggi, in occasione del ventennale della serie, apre al pubblico il Central Perk, lo storico locale nel quale gli amici si ritrovavano.