Fino al 18 ottobre rimarrà aperto a New York, al numero 199 di Lafayette Street, il Central Perk. Il locale accoglierà infatti i clienti per festeggiare il ventesimo anniversario della messa in onda del primo episodio di Friends (qui i dettagli).

Ad accogliere i fan negli spazi in cui è stato ricostruito alla perfezione il bar frequentato da Rachel (Jennifer Aniston), Monica (Courteney Cox), Ross (David Schwimmer), Joey (Matt LeBlanc), Chandler (Matthew Perry) e Phoebe (Lisa Kudrow), ci sarà James Michael Tyler che nello show aveva il ruolo del manager del Central Perk, Gunther.

L’attore ha condiviso con TVLine qualche curiosità su Friends e le sue opinioni relative ai personaggi:

Gunther non si è mai sentito in colpa per aver detto a Rachel che Ross aveva trascorso la notte con la ragazza che lavorava nel negozio di fotocopie perché l’aveva tradita e, secondo James, non meritava l’amore del personaggio affidato a Jennifer Aniston.

Il manager del Central Perk è triste del fatto che Rachel e Ross siano diventati una coppia ma non è mai stato un personaggio felice, forse a causa del fatto che dovesse fare ogni giorno il pendolare e compiere un lungo tragitto per arrivare al lavoro.

Non è mai stata mostrata in Friends, ma gli autori avevano scritto una scena in cui Gunther raccontava come arriva al lavoro dal New Jersey, le tante fermate in treno, il cambio per prendere il bus. Forse, ha spiegato l’attore, l’uomo viveva a Shell Beach e lavorava al Central Perk per una paga di soli quattro dollari all’ora.

James ha detto scherzando che, pur essendo una situazione inquietante, Gunther aveva comprato tutti i mobili di Rachel, che aveva toccato o usato, e li conservava in un piccolo appartamento.

Mrs. Whiskerson, secondo l’attore, era la versione felina di Gunther e loro due andavano d’accordo molto bene perché era una gatta con un carattere deciso ma molto tranquilla, sempre silenziosa tranne quando veniva provocata.

Gunther, prima di lavorare al Central Perk, recitava in una soap opera e Bryce, il suo personaggio, è stato ucciso da una valanga. Probabilmente, secondo il suo interprete, ha poi lavorato a teatro in realtà molto lontane da quella di Broadway, dall’altra parte del fiume in New Jersey. Non riuscendo a guadagnare abbastanza per mantenersi, è diventato un barista.

Nessuno ha mai saputo il cognome di Gunther, ma recentemente Tyler ha ipotizzato fosse qualcosa di molto comune come Smith.

Il suo personaggio era nella lista di uomini con cui la madre di Ross e Monica, proprio secondo i suoi figli, avrebbe potuto avere una relazione ma Gunther non avrebbe mai voluto legarsi con la madre di Ross, e non era così strano da considerare la situazione come una possibile vendetta nei confronti dell’uomo che aveva conquistato Rachel.

James spera infine che Gunther sia ora felice e sia maturato, avendo acquisito più esperienza per quanto riguarda la vita e l’amore. Il suo interprete si augura, inoltre, che sia più a suo agio dal punto di vista sociale e sia diventato il proprietario del Central Perk o abbia fondato una catena di locali con lo stesso marchio.

Fonte: TVLine