I confini tra tv e cinema, artisticamente parlando, si stanno facendo sempre più sottili; è ormai cosa nota. A confermare questa tendenza, ci si mette nientemeno che Lars von Trier, che oggi – durante la conferenza tenutasi al Festival di Venezia in occasione della presentazione di Nymphomaniac Volume 2: Director’s Cut – ha annunciato di essere al lavoro su una serie tv in lingua inglese che vedrà la partecipazione di un grande cast internazionale.

La serie sarà intitolata The house that Jack built (La casa che Jack costruì).

Non si tratta della prima esperienza televisiva per il geniale cineasta danese: vent’anni fa, infatti, aveva realizzato l’innovativa serie The Kingdom, che con la sua grammatica visiva forsennata e granulosa, fatta di macchina a mano e jump cut, aveva stravolto i canoni tradizionali della narrazione televisiva.

Il produttore Peter Aalbæk Jensen ha dichiarato: “The house that Jack built sarà una serie tv senza precedenti. Una serie tv come non ne avete mai viste prima e come non ne vedrete mai più. Trattenete il fiato.”

Von Trier inizierà a lavorare sulla sceneggiatura della serie durante il prossimo autunno, mentre le riprese risultano programmate per il 2016.

The house that Jack built sarà prodotta da Louise Vesth per la Zentropa Group con Peter Aalbæk Jensen come produttore esecutivo. La serie verrà sviluppata in collaborazione con il produttore esecutivo Piv Bernth di Denmarks Radio.

Non resta che attendere col fiato sospeso.

Fonte: Zentropa.dk