La quarta stagione di Once Upon a Time prenderà il via il 28 settembre negli Stati Uniti, all’interno della programmazione della ABC.

I co-creatori e produttori esecutivi della serie, Adam Horowitz ed Eddy Kitsis, hanno rivelato a The Hollywood Reporter molti spoiler su quanto accadrà a Storybrooke dopo l’arrivo di Elsa (Georgina Haig), la regina di Arendelle:

Horowitz ha commentato che si sente la pressione quando si cerca di superare se stessi e, scegliendo di introdurre i personaggi di Frozen, si prova inoltra la responsabilità di rendergli giustizia.

Ecco i dettagli in anteprima più interessanti riguardanti la nuova stagione:

  • La storia sarà ambientata all’inizio del 2013, essendo iniziata nell’ottobre 2011 e avendo avuto anche un salto temporale di un anno. Per questo motivo nessuno dei personaggi può conoscere la mitologia e i persoaggi di Frozen.
  • Gli autori sperano che gli spettatori non si pongano troppe domande suglie elementi temporali perché la storia riprenderà da dove si era interrotta e i personaggi di Frozen verranno introdotti in modo molto naturale. La storia si evolverà in modo naturale. I personaggi verranno affrontati come se fossero parte dell’universo creato in Once Upon a Time, non con la consapevolezza che fossero parte di un mondo di finzione. Elsa, Anna (Elizabeth Lail), e Kristoff (Scott Michael Foster) non verranno ridefiniti perché gli autori li amano, ma l’obiettivo è quello di sorprendere il pubblico e coinvolgerlo.
  • La storia di Frozen, invece, avviene in un luogo senza tempo. Kitsis e Horowitz sostengono che il film è stato distribuito a novembre 2013 e racconta la storia avvenuta nel mondo fantastico. Elsa arriva a Storybrooke, invece, dopo gli eventi narrati nel film Disney e verrà mostrato come abbia vissuto tutte quelle esperienze che l’hanno arricchita. Nella città protagonista della serie tv la giovane regina affronterà una nuova sfida che coinvolge un mistero inedito che verrà spiegato nel primo episodio.
  • Gli sceneggiatori considerano i personaggi così ben definiti e già fonte d’ispirazione che non verranno modificati rispetto a Frozen. Si darà poi spazio al personaggio di Anna, perché Horowitz e Kitsis apprezzano il fatto che sia così coraggiosa e non abbandoni mai le persone che ama, essendo persino disposta a gettarsi in mezzo a un uragano pur di trovare sua sorella. Si scoprirà quello che accade quando una persona che crede veramente si trova di fronte a qualcuno come Tremotino, che vede i lati peggiori in tutti. Si rivelerà inoltre cosa succede a Elsa, che ha sempre voluto scappare, quando incontra qualcuno con lo stesso desiderio di fuga come Emma. Gli autori hanno quindi mantenuto i personaggi esattamente come sono e li mostreranno interagire con i protagonisti dello show, dando vita a una nuova storia.
  • Elsa non si innamorerà di nessuno e, anche se si è mostrata già al Comic-Con la sequenza in cui si parla del fidanzamento di Anna con Kristoff, l’aspetto principale sarà il sentimento che lega le due sorelle.
  • I rapporti tra Anna, Elsa, Kristoff e Hans seguiranno quanto accaduto nel film, quindi saranno molto complessi e ci saranno tra di loro un po’ di contrasti. L’obiettivo è però quello di raccontare una storia dedicata alle sorelle.
  • Gli episodi avranno comunque un forte legame con i protagonisti di Once Upon a Time perché non si tratta di un sequel di Frozen. Nelle puntate si darà quindi spazio anche a Tremotino e Belle, a Emma e Uncino, a Regina e Robin Hood, a Biancaneve e il suo principe che sono ora diventati genitori.
  • Ci saranno comunque dei riferimenti alle canzoni di Frozen perché gli autori sono grandi fan del film Disney.
  • Elsa proviene da Arendelle e non ha mai visto una macchina e si sa cosa accade quando si spaventa, quindi a Storybrooke si congeleranno molte cose. La giovane regina non si è mai trovata nel nostro mondo e non conosce la situazione, ma anche la nostra dimensione ma non ha mai avuto a che fare con qualcosa come lei.
  • L’arrivo di Elsa darà il via a un mistero che bisognerà esplorare e spiegare, e che avrà delle conseguenze su tutti, da Regina a Emma, senza dimenticare Tremotino.
  • La minaccia peggiore per Regina è Marian perché la sua entrata in scena l’ha privata della felicità. Si scoprirà quindi la sua reazione ma il sindaco di Storybrooke sarà inoltre impegnata in una nuova missione con Henry, elemento che entusiasma molti gli autori e durerà per tutta la stagione, anche oltre gli undici episodi dedicati a Frozen.
  • Emma e Uncino non saranno mai una coppia normale ma i loro sentimenti hanno compiuto un passo in avanti e si continuerà a mostrare l’evoluzione del loro rapporto. Emma per tutta la vita ha costruito dei muri per proteggersi, quindi un bacio per lei non significa che si è innamorata. Di Uncino verrano introdotte delle vecchie rivalità, perché in passato ha compiuto delle azioni molto negative quando era un pirata, oltre a dover affrontare la resa dei conti con Tremotino.
  • Si mostrerà in modo realistico anche come cambierà la vita di Mary Margaret e David dopo essere diventati genitori, visto che hanno dovuto abbandonare Emma subito dopo la sua nascita. Si vedranno quindi i loro comportamenti con il piccolo Neal, le reazioni di Emma, e le interazioni tra di lei e i suoi genitori. Sarà una nuova dinamica molto interessante.
  • Belle scoprirà che Tremotino le ha mentito.
  • Nei primi undici episodi si vedrà un po’ il personaggio di Will Scarlett (Michael Socha), perché faceva parte del gruppo di Robin Hood. Si scoprirà quanto gli è accaduto dopo la fine della storia mostrata in Once Upon a Time in Wonderland e nella seconda metà della stagione si riempiranno gli spazi vuoti tra le due serie. Will, inoltre, avrà un legame molto interessante con un personaggio apparso nella prima stagione.
    Il fante verrà comunque introdotto nel mondo di Storybrooke e, essendo un ladro, incontrerà lo sceriffo in un modo molto interessante.

Fonte: The Hollywood Reporter