La quarta stagione di Once Upon a Time debutterà domenica negli Stati Uniti, portando nel mondo di Storybrooke i protagonisti del film Frozen, il lungometraggio della Disney campione di incassi in tutto il mondo.

Edward Kitsis, co-creatore dello show della ABC, ha più volte assicurato che l’arrivo di Elsa (Georgina Haig), Anna (Elizabeth Lail), e Kristoff (Scott Michael Foster) non metterà in secondo piano la storia di Emma (Jennifer Morrison) e degli altri personaggi che i fan hanno avuto modo di conoscere in tre anni.

Nella prima metà della quarta stagione si mostrerà che i festeggiamenti per il fidanzamento di Anna verranno sospesi quando la ragazza inizia un viaggio per scoprire cosa stavano realmente cercando i suoi genitori. Nelle puntate si mostrerà quindi il mistero e come Elsa sia finita intrappolata nell’urna di Tremotino.

Gli eventi saranno ambientati dopo quanto narrato nel film ed Elsa avrà un maggior controllo dei suoi poteri, anche se l’impatto con il mondo moderno le creerà non pochi problemi. Nella serie c’è un’altra persona che ha scoperto di possedere della magia e sta avendo delle difficoltà a controllarla, ovvero Emma Swan.
Uno degli elementi interessanti sarà quindi l’amicizia tra i due personaggi, che avranno molto in comune. A Storybrooke Elsa aiuterà quindi Emma.

Kitsis e Adam Horowitz hanno rivelato ulteriori nuovi spoiler:

  • Uncino (Colin O’Donoghue) indosserà per la prima volta degli abiti moderni per un appuntamento con Emma, anche se il  nuovo look rifletterà la sua personalità.
  • L’entrata in scena di Marian causerà ovviamente dei problemi al rapporto tra Regina (Lana Parrilla) e Robin Hood (Sean Maguire). Gli autori erano molto interessati al modo in cui reagirà Marian perché ha viaggiato nel tempo e ha scoperto che suo marito la considerava morta ed è andato avanti con la sua vita, iniziando una relazione proprio con la sovrana che voleva ucciderla. Regina dovrà affrontare la situazione e nei nuovi episodi ci sarà una nuova operazione, come quella Cobra, ma che vedrà protagonisti lei e Henry (Jared Gilmore).
  • Nei nuovi episodi sarà presente anche Sidney Glass (Giancarlo Esposito) e le vecchie abitudini tra di lui e Regina sono dure a morire, quindi si ritornerà un po’ alla prima stagione quando la donna era fuori controllo. Si scoprirà cosa accadrà nel periodo di tempo trascorso dall’ultima volta che il personaggio era apparso in scena.
  • Mary Margaret (Ginnifer Goodwin) e David (Josh Dallas) si chiederanno se sia stata una buona idea chiamare loro figlio Neal, anche perché principe Baelfire ha un suono migliore. La loro discussione si svolgerà durante la première.
  • Nelle puntate si parlerà del fatto che i due personaggi hanno in comune metà cuore e che quello di Biancaneve possieda una zona oscura.
  • La luna di miele di Belle (Emilie de Ravin) e Tremotino (Robert Carlyle) verrà mostrata nella première e sarà molto romantica e nello spirito della Bella e la Bestia, di cui verrà ricreata anche la scena del ballo.
  • Belle si fida del marito e non ha idea di quello che le nasconde. Il primo episodio rivelerà qualche dettaglio sul perché ha nascosto il pugnale e la nuova missione in cui sarà coinvolto. Gli autori sono entusiasti perché possono mostrare anche un nuovo flashback con protagonista Belle prima del suo incontro con Tremotino, in cui si vedrà anche sua madre (Frances O’Connor). Si scoprirà perché ama molto i libri e perché vuole essere un’eroina.
  • Will Scarlet (Michael Socha) arriverà a Storybrooke e sarà legato a Robin Hood e a un altro personaggio. Il personaggio è un ladro ed Emma lo sceriffo, quindi si vedranno i suoi rapporti con Robin e la ragazza. La seconda metà della stagione si approfondirà invece il personaggio di Will che non ha legami con Arendelle, nonostante sua sorella sia morta cadendo in un lago ghiacciato.
  • La quarta stagione inizierà dopo gli eventi narrati in Once Upon a Time in Wonderland, quindi si rivelerà quello che è accaduto tra lui e Anastasia, anche se non servirà aver visto lo spinoff per capire la trama.
  • Zoso (Brad Dourif) ritornerà in scena e si scopriranno nuovi dettagli sulla storia e il Signore oscuro.
  • Malefica (Kristin Bauer van Straten) ritornerà nella seconda parte della stagione, e si vedranno ancora Aurora (Sarah Bolger) e il principe Filippo (Julian Morris), dando più spazio alla storia della principessa.
  • Ci saranno negli episodi anche nuove creature create grazie agli effetti speciali.

Fonte: TVGuide