Nella tarda mattinata di oggi Sky Uno ha presentato a Milano l’ottava stagione di X Factor, al via dopodomani, giovedì 18 settembre, alle 21:10. Il noto talent ritroverà alla guida il sempre impeccabile Alessandro Cattelan, che quest’anno si relazionerà con due giudici che conosce già bene e con due new entry, perché dietro al tavolo con la ‘X’ siederanno Morgan (attuale campione in carica, è in assoluto il giudice che ha vinto di più anche a livello internazionale), la star internazionale Mika e le ‘nuove scommesse’ Victoria Cabello e Fedez.

E, ovviamente, aspettatevi anche altri cambiamenti, perché la complessa macchina che muove il noto talent, così come ha spiegato il Vice President di Sky Andrea Scrosati, è sempre in evoluzione: “Noi pensiamo che quando un programma va bene bisogna rinnovarlo, provare cose nuove” – e il noto talent è certamente un successo che è stato sempre confermato da numeri importanti. Partendo dalle selezioni, lo show anno per anno non ha fatto altro che incrementare il numero degli aspiranti cantanti, tanto che per questa stagione si sono presentati in 60.000.

Novità anche sul fronte del ‘formato’, perché questo X Factor avrà una puntata in più e andrà quindi in onda per tredici settimane, e le cinque puntate delle selezioni saranno poi trasmesse su Cielo a distanza di 72 ore dalla messa in onda originale. Inoltre l’intera edizione sarà visibile anche in streaming, in diretta e senza vincoli, su Sky Online.

X Factor 8 CS

E poi il grande cambiamento è certamente la giuria già sopraelencata, presente ‘quasi’ al completo alla conferenza stampa (mancava Morgan, che ha saltato l’impegno all’ultimo momento per una ragione che non è stata precisata). Quello che possiamo dire, grazie anche alle clip che sono state mostrate, è che Mika continua a offrire una ventata di freschezza e di genuinità che fa davvero bene al programma. E altrettanto possiamo dire, probabilmente, dei due nuovi arrivi Cabello e Fedez. E la vera sorpresa, forse, è proprio quest’ultimo, che nel corso dell’incontro ha raccontato: “Ho dovuto scrollarmi di dosso dei pregiudizi e sono consapevole di dover liberare il pubblico dai pregiudizi che ha verso quello che faccio. Comunque ci vogliono grandi energie per fare il giudice, perché cominci alle due del pomeriggio e vai avanti fino alle tre di notte” Inoltre il componente più giovane della giuria (Fedez ha 25 anni) ha anche confessato di essersi emozionato parecchio: “Ho pianto molto e io non sono uno che piange. Non mi piace piangere e non mi piace farlo davanti alle telecamere…” E infine ha anche raccontato che il nuovo quartetto di cui fa parte ha avuto una fase iniziale un po’ difficile: “All’inizio abbiamo litigato molto. Non siamo partiti con il piede giusto. Poi la situazione è migliorata, ma siamo molto battaglieri“.

Non ci resta che vedere come andrà. Noi sappiamo già come sono state ripartite le quattro categorie di concorrenti, Under 24 donne, Under 24 Uomini, Over 25 e Gruppi, ma non vi anticipiamo nulla… scoprirete tutto a partire da dopodomani alle 21:10 su Sky Uno.