Il 7 ottobre debutterà negli Stati Uniti The Flash, la nuova serie targata The CW che rappresenta uno spin-off di Arrow.

Entertainment Weekly ha pubblicato un’interessante storia di come è stato sviluppato lo show con protagonista il personaggio di Barry Allen, ecco i dettagli.

  • Greg Berlanti e Andrew Kreisberg, i produttori esecutivi, nel dicembre 2012 stavano lavorando alla prima stagione di Arrow quando Berlanti ha avuto l’idea dello spin-off. Kreisberg era perplesso perché avevano appena iniziato a lavorare al progetto dedicato a Oliver Queen ma Mark Pedowitz, presidente di The CW, considerava interessante l’ipotesi di mostrare un personaggio dotato di superpoteri che non aveva ancora avuto il giusto spazio in tv.
  • Barry Allen avrebbe dovuto apparire in alcuni episodi di Arrow ma trovare il giusto interprete del personaggio si è dimostrato molto difficile perché i produttori erano alla ricerca di un attore che fosse divertente, attraente, possedesse la capacità di far intravedere la sofferenza e le ferite interiori del giovane e potesse piacere immediatamente al pubblico, senza essere fisicamente il tipico eroe muscoloso. Grant Gustin (Glee) è stato il primo a presentarsi alle audizioni e Kreisberg ha rivelato che la sua performance è rimasta subito impressa. L’attore aveva infatti preso la giusta decisione di interpretare Barry come un ragazzo normale, molto brillante e lasciare che gli elementi tipici del supereroe venissero mostrati in modo progressivo.
  • The Flash poteva contare su un’introduzione composta da tre episodi: due inseriti nella seconda stagione di Arrow e il tradizionale pilot. Gli sceneggiatori, durante il primo giorno di lavoro, hanno riempito sei lavagne con tutti gli elementi che avrebbero voluto vedere e con centinaia di idee. La presenza di un personaggio simile nella saga cinematografica di X-Men, Quicksilver, ha poi dato il via a numerose conversazioni via e-mail.
  • Uno degli elementi essenziali per la buona riuscita di The Flash era il modo in cui mostrare la velocità con cui si muove l’eroe nelle strade di Central City, oltre a tutti gli altri superpoteri che dovevano essere realizzati per gli episodi.
    Grant, che da bambino odiava correre e per questo ha smesso di giocare a calcio, ha dovuto indossare sul set il costume rosso di Flash e la sua maschera. Il costume l’ha fatto immediatamente sudare e in più l’attore ha dovuto realizzare delle sequenze su un tapis roulant a tutta velocità posizionato davanti al green screen necessario per inserire gli effetti speciali in post produzione. L’espediente dà un effetto comunque troppo lento rispetto a quanto necessario e l’interprete di Barry Allen è costretto a esagerare i movimenti della parte alta del corpo e i suoi passi.
  • Negli episodi appariranno personaggi come Captain Cold, il generale Eiling e Reverse Flash; e ci sarà l’atteso cross-over con Arrow.
    La vita romantica di Allen si evolverà invece lentamente, soprattutto per quanto riguarda i suoi sentimenti per Iris West (Candice Patton).
    I poteri del protagonista, inoltre, saranno presentati gradualmente: alcuni saranno mostrati già nei primi episodi, altri (come la capacità di viaggiare nel tempo, correre sull’acqua e attraversare oggetti soldi) più gradualmente.

Fonte: EW