Nella serata statunitense di lunedì 29 settembre il ritorno di Castle sulla ABC si è decisamente fatto sentire.

Lo show con Nathan Fillion ha aperto la sua settima stagione totalizzando 10.75 milioni di telespettatori totali con un rating di 2.2 . Con questi numeri lo show non solo ha confermato il risultato ottenuto dalla première dello scorso anno, ma ha addirittura incrementato di un decimo la demografica del finale di stagione precedente, che è andato in onda a maggio. Con questo risultato Castle non fa altro che confermarsi come un solido performer per la rete.

Sulla CBS il secondo episodio dell’ottava stagione di The Big Bang Theory (16.38 milioni, rating 4.8) ha perso il 9% di audience e l’11% di rating rispetto alla première trasmessa la scorsa settimana, mentre la nuova serie Scorpion (13.36 milioni, rating 3.1) ha dimostrato di avere una buona tenuta, dato che rispetto al suo debutto ha perso solo il 3% di pubblico e un decimo nella demo. NCIS: Los Angeles ha aperto la sua quinta stagione con 9.48 milioni di telespettatori e un rating di 1.9, numeri che si sono mostrati ben al di sotto di quelli avuti sia dalla première dell’anno scorso (16.4 milioni, rating 3.0) che del finale (14.9 milioni, rating 2.5).

In casa FOX segnaliamo un calo – che potremmo definire tranquillamente fisiologico – per Gotham (7.45 milioni, rating 2.8) che, pur mantenendosi comunque forte, ha perso l’8% di pubblico e il 12% nella demo. Sleepy Hollow con 5.04 milioni e un rating di 1.7 è calato – rispettivamente – del 7% e del 15%.

Infine sulla NBC il secondo episodio della seconda stagione di The Blacklist è stato visto da 10.51 milioni di persone e ha ottenuto un rating di 2.8, e ha così dovuto fronteggiare un calo del 13% di audience e del 18% nella demografica.

Fonti: TV By The NumbersTV Line