L’attrice Elizabeth Norment, interprete della segretaria Nancy Kaufberger nella serie House of Cards, è morta all’età di 61 anni il 13 ottobre, al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Ad annunciarlo è stata la sorella Kate.

Nella serie di Netflix Elizabeth era la fedele segretaria di Frank Underwood, dai tempi in cui era un deputato del Sud Carolina fino ai suoi successi politici. Kevin Spacey, protagonista di House of Cards, ha voluto ricordarla su Twitter:

“Riposa in pace Elizabeth Norment. Tutti l’abbiamo amata e lascia un vuoto in tutte le persone che lavorano a House of Cards”.

Lo showrunner dello show ha inoltre rilasciato un comunicato:

“Tutte le persone coinvolte nella realizzazione di House of Cards sono profondamente tristi dalla notizia della morte di Elizabeth. Era un’attrice di talento, un’anima calorosa e una grande amica per tutti noi”.

A condividere il cordoglio per la notizia anche la casa di produzione che realizza House of Cards, MRC, che ha ricordato come Elizabeth abbia lasciato il segno in chiunque abbia avuto modo di lavorare con lei.

L’attrice ha interpretato anche il giudice Arlene Brewer in Law & Order, oltre ad avere ruoli da guest star in progetti televisivi come Cinque in famiglia, E.R., Blue Bloods e Mad About You.

Elizabeth, nata a Washington, si era laureata a Yale e aveva fondato insieme a Robert Brustein l’American Repertory Theatre, prima di trasferirsi nel 1983 in California e lavorare a teatro insieme a Peter Ustinov nello spettacolo Beethoven’s Tenth.

Negli anni novanta l’attrice aveva poi recitato, con i ruoli di Rosalinda e Beatrice, in Come vi piace e Molto rumore per nulla, di William Shakespeare, durante il Grove Shakespeare Festival in California, ottenendo un’ottima accoglienza da parte della critica e del pubblico. Da quel momento la sua carriera era stata ricca di successi teatrali e piccoli ruoli sul piccolo e grande schermo.

Fonte: The Hollywood Reporter