Ci siamo: dopo ben cinque puntate dedicate alle selezioni e agli home visit, X Factor si prepara a debuttare live a partire da giovedì 23 ottobre alle 21.10 su Sky Uno HD e Sky Online.

Questa mattina c’eravamo anche noi di BadTV.it alla presentazione del live alla splendida X Factor Arena (una grande tensostruttura costruita in via Crescenzago a Milano per ospitare la trasmissione), e abbiamo seguito la conferenza sui nostri canali social. All’evento ha partecipato ovviamente la nuova giuria, composta da Morgan, Mika, Victoria Cabello e Fedez, oltre al conduttore Alessandro Cattelan, a Luca Tommassini, ai vari responsabili artistici e al management Sky (Andrea Scrosati e Nils Hartmann) e Fremantle. E poi c’erano loro, i cantanti selezionati (Morgan ha i gruppi, Mika gli over, Victoria le under donne e Fedez gli under uomini), visibilmente agitati per la loro prima apparizione in pubblico.

Giunto al quarto anno su Sky, X Factor 8 ha registrato nelle prime cinque puntate di selezioni un incremento del 55% negli ascolti, con una media di 1.2 milioni di spettatori. Grande successo sui social (è già il programma più twittato, e per il live ci si aspetta un record), tanto che per questa edizione Sky lancerà tre iniziative interattive: XF Power (grazie al quale sarà possibile intervenire su alcuni elementi scenici durante lo show), Your Factor (che permetterà di realizzare una performance canora proponendo un inedito, i migliori verranno valutate dai giudici) e X Factor Sei Tu (tramite il quale il pubblico potrà essere ‘protagonista del live show’). Parlando dei dati di ascolto, Scrosati ha sottolineato come la fascia 8-13 sia cresciuta molto, un dato importante visto che si riferisce a un pubblico che si ritiene stia “abbandonando” la televisione: “in realtà sono spettatori che si informano moltissimo e che se trovano il contenuto giusto lo vanno a vedere in tv”.

Durante la conferenza sono stati annunciati gli ospiti illustri che parteciperanno alle prime tre puntate: Tiziano Ferro presenterà il suo nuovo singolo nella prima puntata (ci saranno anche Robin Schultz con Lilly Wood & The Prick), Cesare Cremonini parteciperà alla seconda puntata, più avanti si esibiranno anche Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi (come trio) e Charli Xcx.

Diverse le novità anche sul piano artistico e tecnologico: Luca Tommassini ha spiegato che quest’anno lo show cercherà di allontanarsi sempre più dal varietà, sparirà quindi il corpo di ballo fisso in favore di coreografie uniche studiate per ogni esibizione. Rinnovati i megaschermi e i laser, e oltre alle tradizionali 18 cineprese vi sarà anche la Robycam, una telecamera di nuova generazione sospesa su cavi, in grado di ruotare a 360 gradi e spostarsi liberamente in aria. È la prima volta che questa tecnologia (già vista negli stadi) viene utilizzata in uno studio televisivo italiano, a dimostrazione del grande impegno di Sky per realizzare uno show all’avanguardia.

Anche quest’anno la diretta verrà anticipata, alle 21, dall’Ante Factor, e seguita da Xtra Factor, condotto quest’anno nientemeno che dall’ex giudice Mara Maionchi. La discografica ha fatto il suo ingresso sul palco durante la conferenza stampa, e dopo aver scambiato qualche divertente battuta con Morgan (“Non ci vediamo e non ci sentiamo da anni! Tieni sempre il cellulare spento!”) ha spiegato che si farà accompagnare nella conduzione da due “badanti”: Daniela Collu e Davide Camicioli (volto noto di Sky), che condurrà anche Ante Factor. La Collu, esperta di social, sottolineerà soprattutto le interazioni sui vari canali sociali, raccoglierà i commenti degli spettatori e, con questi, “punzecchierà” i giudici. Come anticipato da Scrosati, la trasmissione viene seguita sia sullo schermo tradizionale che su second screen (ovvero i vari dispositivi con cui si interagisce usando Twitter e quant’altro).

Sei i modi per votare quest’anno: il tradizionale televoto a pagamento (50 centesimi forfetari), l’App, il sito ufficiale di Sky, Facebook, Twitter e il Decoder Sky. In tutti i casi non si potranno esprimere più di 10 voti a sessione (5 in caso di tilt).