La Fox sembra intenzionata a ripetere l’operazione compiuta su Broadchurch con Luther, un’altra serie britannica targata BBC.

Il network ha infatti ordinato il pilot dell’adattamento statunitense dello show, creato da Neil Cross e con protagonista il detective John Luther (Idris Elba), che considera la sua dedizione al lavoro una cosa positiva e al tempo stesso una maledizione.

Cross si occuperà della sceneggiatura del nuovo progetto, di cui sarà anche produttore esecutivo, sviluppato da 20th Century Fox Television, Chernin Entertainment e BBC Worldwide. Tra i produttori esecutivi ci sono inoltre Elba, Peter Chernin, Katherine Pope e Jane Tranter.

A differenza di David Tennant, protagonista di Broadchurch in entrambe le versioni, Idris Elba non sembra per ora legato alla nuova serie.

Luther è andato in onda nel Regno Unito dal 2010 al 2013 con i quattordici episodi che compongono le tre stagioni, e ha ricevuto numerosi premi prestigiosi e l’apprezzamento dei critici.

La serie britannica è già stato oggetto di un adattamento che si intitola Klim e debutterà in Russia nel 2015.

Cross ha recentemente rivelato che vorrebbe realizzare anche un film prequel della serie, che racconti quanto narrato nel romanzo The Calling, tuttavia l’idea è ancora alle sua fasi iniziali.

Fonte: The Hollywood Reporter