La tv via cavo HBO nel 2015 trasmetterà un nuovo documentario realizzato da Alex Gibney intitolato Going Clear, tratto dall’omonimo libro di Lawrence Wright dedicato ai segreti di Scientology.

L’emittente ha commissionato il progetto quasi due anni fa, dopo la pubblicazione del libro. Sullo schermo verranno quindi presentate nuove rivelazioni legate alla controversa religione e ai suoi seguaci più famosi, come Tom Cruise e John Travolta.

Sheila Nevins, presidente di HBO Documentary Films ha spiegato:

“Abbiamo probabilmente 160 avvocati che controllano il film”,

prima di aggiungere che potrebbe essere presentato in tempo per essere proposto ai selezionatori del Sundance Film Festival, che si svolge a gennaio.

Nel 1998 la HBO ha già dovuto gestire le reazioni della Chiesa di Scientology dopo la messa in onda del documentario Dead Blue: Surviving Depression perché, secondo le persone che hanno protestato a Manhattan, il progetto presentava i medicinali antidepressivi in una luce positiva. Nevins ha ricordato:

“Non capivo cosa avessero a che fare gli antidepressivi con Scientology fino a quando ho lavorato a quel film, fino a quando ho visto queste persone fuori dall’edificio. Pensavo fosse una protesta sindacale. Ma stavano protestando contro il nostro film. Sono così contrari alla psichiatria, alla medicina e a Freud. E’ stato piuttosto interessante”.

Going Clear è già stato oggetto di proteste e nel Regno Unito la casa editrice Transworld ha dovuto rinunciare alla sua pubblicazione, su consiglio dei propri legali.

La HBO e Gibney, tuttavia, sono determinati a concludere il progetto nonostante siano già arrivate le prime lettere minacciose da parte degli avvocati che rappresentano Scientology e i suoi fedeli. In passato il regista ha già firmato gli apprezzati documentari contro la pedofilia nel mondo della Chiesa Cattolica (Mea Maxima Culpa: Silence in the House of God) e le forze militari statunitensi (Taxi to the Dark Side).
Sheila Nevins ha infatti dichiarato che la tv via cavo è pronta a rispondere a ogni accusa.

Fonte: The Hollywood Reporter