Nonostante i grandi progressi tecnologici, i gusti degli appassionati di serie televisive sono sempre difficili da prevedere, soprattutto quando si tratta di capire quali contenuti apprezzeranno se già sono fan di uno specifico show.

Entertainment Weekly ha recentemente commissionato un interessante studio che mostra quante persone guardano gli stessi programmi analizzando le condivisioni compiute su Twitter.
Se risulta abbastanza prevedibile che gli spettatori di Arrow apprezzino altri show tratti dai fumetti, come Gotham, altre connessioni sono un po’ più soprendenti.

Andrew Adashek, che si occupa di seguire i dati relativi alla televisione per conto di Twitter, ha spiegato al magazine:

“Abbiamo scoperto dei dati che ci danno l’idea di come i fan stiano seguendo la televisione su Twitter, nello specifico guardando i followers che hanno richiesto di ricevere i contenuti costantemente da questi show, che stanno alzando la propria mano e dicendo “Sono un fan”. Se guardate alle cose sotto la superficie, vedrete che i fan di The Walking Dead, un drama-horror, hanno una forte affinità per le comedy animate come I Griffin o per The Big Bang Theory. Ci sono degli elementi sottostanti questi show che si rivolgono a un certo gruppo di persone che forse non sono facili da far emergere, ma abbiamo una buona conoscenza di come questi fan convergono”.

In base alle intersezioni dei follower, e non contando l’utilizzo di hashtag degli account, i dati dimostrano quindi graficamente come i gusti dei fan si inseriscano nel contesto generale degli spettatori televisivi su Twitter. Adashek ha infatti ricordato che la piattaforma online diventa quasi un enorme divano e permette di seguire i propri programmi preferiti in compagnia e di commentare in tempo reale con chi sta guardando lo stesso show.

Ecco i grafici che mostrano le preferenze degli utenti, generali e suddivisi per genere e argomento:

Fonte: EW