La seconda stagione di Sleepy Hollow, fino a questo momento, non ha convinto molto, e i dati di ascolto non stanno premiando lo show con protagonisti Tom Mison e Nicole Beharie.

Mark Goffman, showrunner della serie targata Fox, ha però chiesto agli spettatori di avere pazienza e di fidarsi degli autori, anticipando una svolta a sorpresa che cambierà radicalmente la situazione.

Ecco alcune delle sue dichiarazioni rilasciate a Entertainment Weekly e alcuni spoiler:

  • Lo showrunner ha spiegato che hanno iniziato le riprese dei nuovi episodi a febbraio e sono state concluse le prime nove puntate prima della messa in onda. Goffman apprezza il rapporto che si è sviluppato con gli spettatori, all’insegna dell’onestà, il dialogo, il confronto e la loro passione, prima di aggiungere:

    “Bisogna capire che ogni show è un’entità che vive, respira, cresce e si evolve in continuazione. La passata stagione era composta da 13 episodi; questa sarà di 18. Stiamo crescendo. Abbiamo fatto le cose in modo diverso questa stagione; abbiamo un nuovo cast; abbiamo provato diversi modi di raccontare la storia. Diamo spazio a molte svolte veramente grandi in questo show. Alcune funzionano molto bene, e stiamo aggiustando le cose ed evolvendoci nel corso della stagione”.

  • Gli autori hanno sempre pensato a un cambiamento al termine del finale di stagione, anche se si apprendono cose nuove mentre si sta lavorando a uno show. Mark ha dichiarato:

    “Spero che avranno fiducia in noi come hanno fatto nella prima stagione. Abbiamo un piano che penso sia veramente entusiasmante e mentre ci avviciniamo al midseason finale, le cose cambieranno in modo drammatico. I fan hanno una certa aspettativa sulla natura dello show basandosi sulla passata stagione; questo anno alcuni episodi saranno tra i preferiti dei fan e altri sono più orientati agli spettatori casuali. Penso che sia parte del divertimento e dell’ebbrezza del realizzare questo show, ovvero che tutto può accadere”.

    Lo showrunner ha sottolineato che in diciotto episodi ci sono molti elementi: la mitologia legata a un uomo di 250 anni, un approccio originale alla storia, i demoni…Gli autori devono quindi essere sicuri che ogni tipo di spettatore sia in grado di capire quello che sta accadendo, e per questo possono esserci delle ripetizioni.

  • I fan si sono lamentati del poco spazio dato ad Abbie, anche se l’episodio più recente era dedicato alle sorelle Mills. Gli autori hanno però in mente un piano preciso e nella seconda metà della stagione la storia seguirà una nuova traiettoria.
  • Katrina sarà presente in alcuni dei prossimi episodi e gli spettatori penseranno che stia accadendo qualcosa quando, in realtà, la situazione sarà molto diversa. Il personaggio è molto forte e ha un passato interessante, essendo stata una strega potente e una spia. Una delle prossime puntate sarà dedicata al processo alle streghe di Salem, che coinvolge il passato della sua famiglia.
  • Gli spettatori potranno vedere Katrina fare delle cose inaspettate e Goffman ha ricordato che gli episodi sono stati scritti molto tempo fa, mentre ora stanno creando il finale di stagione. Le prossime puntate saranno molto divertenti e daranno il giusto spazio a ogni personaggio.
  • Dal punto di vista creativo, lo showrunner pensa che si possa sempre fare meglio ma bisogna tenere conto delle scadenze e degli impegni temporali.
  • Gli autori si sono impegnati molto nel delineare le creature, nell’approfondire i temi storici, nella ricerca sul passato, nel dare una svolta divertente alla storia americana, e tutti gli elementi sono stati poi uniti utilizzando un po’ di umorismo, azione e atmosfera horror. Mark Goffman ha assicurato che gli spettatori saranno soddisfatti dal futuro dello show.

Fonte: EW