La 20th Century Fox ha compiuto un lavoro di rimasterizzazione in HD degli episodi di Buffy l’amazzavampiri, l’amata serie con protagonista Sarah Michelle Gellar, ma il risultato è stato alquanto sorprendente in senso negativo.

Il formato widescreen e il lavoro compiuto dai tecnici hanno infatti modificato, rovinando, molte delle sequenze.

Le puntate nel nuovo formato sono state trasmesse da agosto e gli effetti sono evidenti: aver allargato l’inquadratura permette di vedere elementi ai lati prima nascosti, tra cui cameraman impegnati nelle riprese, e ne ha eliminati altri.
Il lavoro ha inoltre rimosso dei filtri, rendendo le scene ambientate di notte fin troppo luminose, e cambiato totalmente delle inquadrature per poter riempire uno schermo 16:9, privando le scene della loro drammaticità.

Ecco alcuni esempi:

Buffy 3

Buffy 2

Buffy 1

Joss Whedon non è rimasto indifferente alla situazione e ha condiviso su Twitter un messaggio piuttosto indignato in cui ricorda che Buffy è stato girato in 4:3 perché in quegli anni era il formato richiesto per la tv, quindi realizzarne una versione widescreen non ha senso, al contrario di Firefly che era stato invece adattato dalla Fox per adattarlo al piccolo schermo.

 

Fonte: SpoilerTV