Il canale via cavo a pagamento HBO si aggiunge alla schiera di quelli che non renderanno noti i dati di ascolto giornalieri.

In effetti per un canale che non ha inserzionisti pubblicitari la decisione appare sensata, e dato che le sue serie della domenica sera attirano una grande mole di pubblico attraverso gli ascolti in differita, grazie ormai alla possibilità di poter sfruttare più piattaforme, appare logico voler parlare di numeri definitivi. Basti pensare, giusto per fare un esempio, che la quarta stagione di Game of Thrones, che per ogni episodio inedito aveva assestato una media di circa 7 milioni di telespettatori, alla fine aveva portato a casa il risultato di 18.4 milioni (parliamo sempre di media per episodio).

La HBO ha quindi asserito, tramite un comunicato ufficiale, quanto segue:

Una singola messa in onda non è più rappresentativa della reale dimensione dell’audience di uno show della HBO.

Quindi il network renderà noti i suoi risultati a distanza di circa due settimane dalla prima messa in onda di un episodio originale, e i dati si baseranno sui numeri sia degli ascolti in differita (live-plus-7 Nielsen), che di quelli provenienti dall’applicazione HBO Go e da HBO On Demand.

Fonte: THR