La trasmissione Mythbusters dovrà affrontare molti cambiamenti nella nuova stagione, dopo l’addio di Grant Imahara, Kari Bryon e Tory Belleci che hanno abbandonato dopo aver discusso il rinnovo dei propri contratti senza raggiungere il compromesso sperato.

Il produttore Dan Tapster ha spiegato che la loro assenza permetterà di rinnovare il programma, che avrà un nuovo look e una nuova atmosfera.

Il co-presentatore Adam Savage (che divide la scena con Jamie Hyneman) ha risposto ad alcune domande su quello che verrà mostrato negli episodi inediti che debutteranno il 10 gennaio negli Stati Uniti:

  • Dopo quattordici stagioni l’obiettivo è quello di mantenere alto il livello offerto agli spettatori e tra le cose più curiose che sono state suggerite dal pubblico c’è stato il video di una ragazza giapponese che ha fritto un gamberetto in dieci secondi utilizzando un cannone, esperimento che verrà molto probabilmente replicato a differenza di tutto quello che riguarda l’elettricità che diventa complicato da mostrare in televisione.
  • La realizzazione della nuova stagione è stata difficile per Adam e Jamie perché hanno dovuto realizzare tutti gli episodi senza la presenza degli altri membri del cast e con lo stesso tempo a disposizione rispetto al passato, quindi si potranno vedere in modo più dettagliato le difficoltà incontrate durante la realizzazione degli esperimenti e sono stati necessari alcuni accorgimenti per rendere le puntate dinamiche.
  • I fan di Mythbusters sono molto protettivi nei confronti della serie e non apprezzano i cambiamenti quando questi modificano la struttura dello show, tuttavia Savage ha assicurato che cercheranno in ogni modo di non deluderli.
  • Adam ha confermato di non essere un grande amico di Jamie ma di rispettarlo moltissimo e la situazione è reciproca, nonostante non siano quasi mai d’accordo su tanti elementi. I due presentatori tuttavia collaborano per superare ogni difficoltà e ostacolo, affrontando insieme sfide e conflitti.
  • L’unico “mito” trattato in trasmissione che Adam considera un errore riguarda una tematica che sfociava nel campo della magia, mondo al di fuori da Mytbusters, perché non era fondato su questioni legate alla fisica.
  • Uno degli episodi più attesi della nuova stagione è quello durante il quale verranno ricreate alcune scene de I Simpson (qui i dettagli). L’idea è nata quando i due presentatori hanno lavorato come doppiatori e dopo aver registrato i propri contributi si è iniziato a riflettere sul fatto che nella serie ci sarebbero alcuni miti da sfatare che, nonostante siano parte di un cartone animato, non sono così irreali come alcune scene di Wile E. Coyote. Tra le ricostruzioni più difficili di sempre c’è stata però quella legata a Homer che evita la distruzione della sua casa facendo scudo con il proprio corpo. Si è trattata di una vera sfida ingegneristica perché è stato necessario ricostruire due repliche dell’edificio di Springfield e un manichino che rispettasse alla perfezione le dimensioni di Homer Simpson.
  • Durante la nuova stagione ci sarà inoltre un episodio dedicato a The A-Team in cui verranno utilizzati degli oggetti trovati in un cortile per creare un’arma che, tuttavia sarà diversa perché più legata alla realtà. Adam e Jamie hanno infatti avuto a disposizione una location simile e gli stessi elementi presenti nella finzione ma l’effetto finale è stato completamente diverso.
    Gli amanti delle serie tv potranno inoltre vedere ricostruita la scena del finale di Breaking Bad in cui un mitra M-60 inizia a sparare dopo aver aperto il bagagliaio del furgone di Walter White.
  • Il team di Mythbusters non ha mai avuto il permesso di ricreare alcune scene di Die Hard 2, mentre ha realizzato il sogno di avvicinarsi al mondo di Indiana Jones, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie che rendono possibile ottenere un effetto più cinematografico.
  • Dopo 20.000 ore di riprese e 250 di materiale mandato in onda, Savage non ha ancora intenzione di dire addio a Mythbusters che continua a entusiasmarlo come i primi anni in cui ha lavorato allo show.

Una clip tratta dalla puntata dedicata a Indiana Jones:

Fonte: EW