Durante la première della tredicesima stagione di Mythbusters, la trasmissione di Discovery Channel, si cercherà di provare o smentire dei miti molto particolari: quelli ispirati agli episodi della serie I Simpson.

Adam Savage e Jamie Hyneman hanno rivelato che proveranno a verificare quello che succede quando si getta in un water una “bomba esplosiva” che nella serie trasforma tutti i bagni della scuola in geyser, come fa Bart in un episodio del 1990, o si proverà a capire se è fattibile quanto accaduto nella quinta stagione, nell’episodio Sideshow Bob Roberts, quando la casa di Homer sta per essere distrutta da un maglio sferico e il personaggio fa da scudo con il suo corpo pur di evitare i danni all’edificio.

Adam e Jamie, nel 2012, sono stati doppiatori proprio di una puntata de I Simpson in cui si prendeva in giro la trasmissione di Discovery; un’esperienza indimenticabile per entrambi che li ha poi portati a riflettere sulla possibilità di affrontare i miti contenuti negli episodi della serie più longeva nella storia della televisione. Molte persone dello staff dello show hanno obiettato sostenendo che si tratta di un cartone animato quindi sia una situazione quasi impossibile, ma si sono individuate molte scene che hanno dato vita a momenti divertenti e non al di fuori del mondo della fisica. Quando lo staff di Mythbusters ha contattato i produttori de I Simpson hanno ricevuto una risposta positiva e si è quindi sviluppata l’idea.

Per affrontare il momento della distruzione della casa, il team dello show di Discovery ha dovuto cercare due abitazioni da poter distruggere ed è stato creato un Homer Simpson a grandezza naturale. Il primo dei due elementi ha richiesto molto tempo perché si è cercato in California, Oregon, Arizona e Nevada un edificio che stesse per essere distrutto, ma senza avere fortuna. La produzione ha quindi deciso di costruire due repliche della casa e poi modificato un manichino utilizzato abitualmente per i crash test in modo da rispettare le proporzioni di Homer.

Durante la nuova stagione di Mythbusters, inoltre, si affronteranno scene tratte da film come Indiana Jones e dalla serie Breaking Bad.

Fonte: EW