Steven Moffat, showrunner di Doctor Who, ha commentato la scelta di inserire nella trama di Last Christmas, l’episodio speciale andato in onda ieri sera nel Regno Unito, il personaggio di Babbo Natale.

Moffat ha sottolineato che nella sera del 25 dicembre non si può proporre una storia non legata alla festività e la ricorrenza televisiva che, dal 2005, tiene incollati agli schermi della BBC i fan del Signore del Tempo, si è finalmente giunti al punto in cui si è potuto proporre un’avventura in cui il Dottore (Peter Capaldi) si ritrovi a fianco di Santa Claus (Nick Frost).

Steven ha raccontato:

“E’ una di quelle idee che, quando ti vengono in mente, pensi “Perché non è successo prima? Perché non li abbiamo visti collaborare insieme prima di questo momento?”. Devono stare insieme, specialmente nei cuori della parte più giovane del nostro pubblico, Doctor Who e Santa Claus e Robin Hood vivono tutti nello stessa dimensione”.

I due personaggi, infatti, sono perfetti per Doctor Who:

“Non è come gli altri show fantascientifici, perché è più magico. E’ una serie dal grande cuore, ottimistica – nonostante ci sia la presenza di mostri che vogliono commettere un genocidio – ma nel suo nucleo, la fantascienza è l’equivalente di Babbo Natale”.

Last Christmas ha però affrontato anche la morte di Danny Pink, l’amato fidanzato di Clara (Jenna Coleman):

“Non abbiamo ignorato questo fatto. Come era finita, i due protagonisti si erano allontanati per sempre avendo mentito, ed è dove li ritroveremo, non vogliamo ignorare la situazione solo perché è Natale”.

La presenza di Babbo Natale, in un episodio a sfumature molto dark, ha però permesso di allegerire l’atmosfera e far ricordare a tutti perché Doctor Who è una serie unica, dimostrando inoltre che il personaggio sarebbe un ottimo Signore del Tempo.

Fonte: The Hollywood Reporter