Il ritorno di Downton Abbey è stato accolto più che calorosamente dal pubblico americano, e per poco i suoi ascolti non hanno infranto un nuovo record.

La première della quinta stagione, che è stata trasmessa domenica sera sul canale via cavo PBS, è stata seguita 10.1 milioni di telespettatori totali, un risultato davvero straordinario per il network, che si è mantenuto poco al di sotto di quello avuto dalla première della quarta (10.2 milioni), che detiene attualmente il record di episodio più visto della serie.

Beth Hoppe, presidente della programmazione di PBS, ha dichiarato:

Siamo incredibilmente emozionati che i fan di Downton Abbey siano venuti fuori con vigore per la première di ciò che è diventato un fenomeno culturale. Nelle prossime settimane vedremo anche come andranno le visioni in differita e quelle online, mentre la stagione va avanti.

E il produttore esecutivo Gareth Neame ha aggiunto:

L’America ha abbracciato con tutto il cuore la famiglia Crawley e coloro che la servono sin dalla prima stagione di Downton, e ne siamo riconoscenti. Siamo elettrizzati che la quinta stagione, della quale andiamo molto fieri, abbia avuto un avvio tanto forte.

Fonte: EW