Amazon Studios ha ordinato la realizzazione del pilot di Casanova, una potenziale serie drammatica ambientata nel diciottesimo secolo ideata da Stu Zicherman, autore e produttore di The Americans, e Ben Silverman.

Casanova racconterà un periodo poco conosciuto della vita del celebre libertino e seduttore. Dopo le scappattelle di Giacomo Casanova, il giovane si trova coinvolto con gli inquisitori della sua nativa Venezia e viene mandato in prigione.
Gli episodi racconteranno quello che accade dopo la sua fuga e il trasferimento a Parigi, determinato a ricominciare la sua vita. Nella capitale francese Giacomo conoscerà nobili e intellettuali, diventerà ricco grazie alla lotteria di stato e viaggerà molto.

Silverman ha già prodotto serie come The Tudors e Marco Polo ed è stato lui a proporre Casanova a Zicherman che, inizialmente, era contrario perché non conosceva bene la vita del seduttore. Dopo aver scoperto la fuga e l’esilio all’estero ha accolto la proposta con entusiasmo, ritenendolo una figura storica “incompresa” perché amava di ogni donna un aspetto diverso, non era solo un conquistatore, e al tempo stesso era un grandioso scrittore e musicista, in grado di interessarsi anche ad argomenti come la Kabbalah, le arti oscure e il misticismo.
Zicherman considera Giacomo Casanova un uomo molto moderno, che voleva avere dei sensi amplificati in ogni momento.
Alcune delle riprese verranno effettuate proprio a Parigi.

Fonte: Deadline