L’attore Ben McKenzie è il protagonista della serie Gotham con il ruolo di James Gordon.

In una recente intervista rilasciata a ComicBookResources, l’ex star di Southland ha rivelato molte anticipazioni interessanti sulla seconda metà della prima stagione dello show (già rinnovato dalla FOX), ecco i dettagli:

  • Rispetto ai primi episodi, in Gotham c’è un po’ più di umorismo perché il protagonista si scontra con un mondo malvagio e la corruzione, quindi si può cadere in un tunnel di rabbia e depressione o sviluppare un tagliente senso dell’umorismo, come sta accadendo a Gordon. Un altro elemento importante è il suo rapporto con la dottoressa Thompkins che riesce a ridargli un po’ di speranza.
    Il personaggio interpretato da Morena Baccarin rappresenta una ventata d’aria fresca nella vita del detective che, tuttavia, sta iniziando anche a imparare come deve comportarsi per ottenere quello che vuole, anche nel caso in cui sia una situazione moralmente discutibile.
  • Nei prossimi episodi si affronterà la corruzione esistente all’interno del dipartimento di polizia di Gotham e se ne vedranno gli effetti sulla società. Quando Jim scopre tutto questo si capirà quali saranno i suoi tentativi per sradicare la corruzione, e le conseguenze dell’attacco nei confronti dei responsabili. Per ottenere quello che vuole il protagonista dovrà mettere a frutto tutto quello che ha imparato.
  • James capirà inoltre che persone come il Pinguino hanno un valore e Cobblepot potrebbe essere sfruttato per realizzare i propri obiettivi. Gordon, inoltre, sta imparando che non può fidarsi di nessuno, mentre può avere un po’ di fiducia nei confronti di Bullock, anche se non tanta quanto si possa pensare. Il protagonista, inoltre, troverà un po’ di conforto grazie al suo rapporto con la dottoressa Thompkins e altri detective, come Montoya e Allen.
  • Ben ha spiegato che ha conosciuto Morena Baccarin sul set e hanno iniziato a lavorare insieme, creando subito un ottimo feeling. L’attore ha paragonato la situazione a una partita di tennis in cui se stai giocando contro un avversario che ti risponde e ti sfida, allora la partita sale di livello e diventa più divertente da vedere.
  • McKenzie ha raccontato che è molto piacevole lavorare con David Mazouz e Sean Pertwee, interpreti di Bruce e Alfred. L’interprete di Gordon ha sottolineato che il rapporto tra i tre personaggi è cambiato molto nel corso della prima stagione perché Bruce ha visto che Jim non ha mantenuto la sua promessa e non ha trovato gli assassini dei suoi genitori, quindi il ragazzo non si fida più di lui. In futuro il giovane Wayne si riavvicinerà al detective, ma prima deve accettare quanto accaduto.
  • L’attore ha sottolineato che Bruce Wayne, da adulto, e il commissario Gordon hanno un rapporto complicato perché in un mondo ideale non ci sarebbe bisogno di un vigilante, e ci si dovrà domandare quanta fiducia possa esistere tra Batman e James o se il poliziotto abbia avuto un qualche tipo di influenza sull’eroe. Bisogna inoltre chiedersi quale sia la prospettiva sul mondo di Bruce, se pensa sia possibile l’esistenza del bene, di un miglioramento o se considera la vendetta e la lotta come unica strada per risolvere i problemi.
  • Rispetto ai fumetti, il rapporto tra James e Harvey Dent è diverso. Ben ha raccontato:

    “Quello era un rapporto che volevo veramente fosse presente. Sembra che Harvey, interprete della legge, e Jim, che la esegue, abbiano un vero legame. C’è della convergenza, una naturale convergenza tra questi lavori e c’è una vera distanza in come agiscono per realizzarli”.

    Il modo in cui si comporteranno i due personaggi sarà diverso, tuttavia, quando si accorge che Harvey riesce a ottenere dei risultati, Gordon potrebbe seguirlo. Il rapporto tra i due personaggi, però, avrà dei problemi perché Jim si è sentito tradito dalle rivelazioni fatte da Harvey che hanno messo in pericolo la vita di Selina e Bruce. Quando i due si incontreranno di nuovo, ci sarà una nuova consapevolezza e si scoprirà che forse Dent è un po’ più ingenuo rispetto a quanto si possa pensare e non si era reso conto che la situazione può essere brutale, ma Harvey ha imparato tutto questo quando gli assassini si sono messi sulle tracce di Bruce e Selina. Jim, per questo motivo, non dovrebbe fidarsi completamente di Dent.

  • Secondo McKenzie, Bruno Heller e la DC stanno compiendo un ottimo lavoro nell’incorporare gli elementi che si adattano bene all’atmosfera di Gotham evitando invece quelli che non ci riescono. Si tratta di un mondo ben ancorato alla realtà e devono trovare il proprio spazio quei personaggi che sono malvagi e astuti in modi che li facciano essere umani e non appartenenti a un altro mondo.
    Ben ha spiegato che fin dai tempi di Southland è sempre stato attratto dall’idea dei costi pagati da chi lavora per far rispettare la legge e soprattutto in un mondo come quello di Gotham si deve scoprire che tipo di effetto avrà il male su Gordon. L’attore ha concluso:

    “Se si aggiunge a Jim un po’ di ego, narcisismo, ambizione e lo si unisce con la vera politica di aiutare a realizzare le cose…cosa diventa? Un eroe…ma un figlio di p****** duro, intelligente, senza pietà quando deve esserlo”.

Fonte: ComicBookResources