Ieri è andato in onda in America “The Comic Book Store Regeneration”, l’episodio dell’ottava stagione di The Big Bang Theory (il quindicesimo) che ha visto comparire come guest star Nathan Fillion nei panni di se stesso e che, soprattutto, ha fatto da tributo alla scomparsa Carol Anna Susi, che dalla prima stagione dello show aveva dato la voce alla mamma di Howard (Simon Helberg), la signora Wolowitz.

Come era facile prevedere, la produzione ha deciso di non sostituire la Susi e quindi di congedare per sempre anche il suo personaggio. Nella puntata infatti Howard apprende che sua madre, Debbie Wolowitz, è morta nel sonno mentre si trovava in Florida per una vacanza.

Steve Molaro, showrunner e produttore esecutivo della serie, ha risposto ad alcune domande inerenti alla dipartita della Susi e del suo personaggio.

Ci sarà un funerale?
Non ci sarà un episodio con il funerale. E’ una cosa difficile per noi e per il tono dello show, lasciare che le cose diventino troppo drammatiche e tristi. Il modo con cui l’abbiamo affrontata ci ha permesso di saltare un episodio con un funerale. Ma certamente continueremo a rapportarci con questa cosa — in particolare lo faranno Wolowitz e Bernadette — dato che le conseguenze della sua scomparsa saranno affrontate lungo diversi episodi che ci sono all’orizzonte.

La perdita di sua madre che impatto avrà su Howard?
In un primo momento lui è semplicemente scioccato. Stiamo lavorando per far affrontare questa cosa sia ai personaggi che a noi stessi. Per adesso la parola migliore che posso utilizzare è scioccato.

Qui di seguito la scena che ha chiuso l’episodio, nella quale Leonard dedica un brindisi alla signora Wolowitz

http://youtu.be/IXgBLSsdVoY

Molaro:

Johnny Galecki (Leonard) l’ha centrata in pieno. Dopo che quella mattina avevamo saputo che era deceduta, io e Johnny ci stavamo abbracciando — come tutti — e allora abbiamo avuto una proposta personale e abbiamo chiesto di avere una piccola foto di Carol Ann e l’abbiamo messa nel frigorifero [nella cucina di Leonard e Sheldon], quindi adesso lei è in ogni episodio. E’ così piccola che non riuscirete a vederla, ma nel frigo c’è questa piccola foto formato portafoglio di Carol Ann che è lì dal giorno in cui è scomparsa.

Fonte: THR