La tv via cavo HBO tornerà a collaborare con Alan Ball, già autore di True Blood, in occasione del pilot di Virtuoso, da lui scritto, prodotto e diretto.

Il potenziale show è ambientato nella Vienna del diciottesimo secolo e ha come protagonisti dei prodigi della musica che arrivano da tutte le nazioni europee per far parte della prestigiosa Academy of Musical Excellence.

Elton John e suo marito David Furnish saranno tra i produttori di Virtuoso insieme a Ball e al suo partner Peter Macdissi, che ne sarà anche protagonista.

Le riprese inizieranno in primavera a Budapest e prenderà il via quando Salieri (Macdissi), un compositore affermato e direttore d’orchestra, riceve dal morente imperatore Giuseppe I l’incarico di creare l’università musicale per onorarne la memoria.
Tra gli studenti ci saranno: Leonid (Iva Babic), proveniente dalla Russia e talento al violoncello; Isidoro (Francois Civil), cresciuto in una città rurale sulla costa della Spagna che non possiede alcuna educazione musicale ma è un portente con la chitarra e il flauto; Heinrich (Lindsay Farri), talento austriaco al pianoforte; Franz (Nico Mirallegro) autodidatta per quanto riguarda il violino e formatosi da solo; e Battista (Alex Lawther), un Castrato di talento che proviene da una famiglia di contadini di Firenze ma ha potuto ottenere un’istruzione grazie alle sue capacità canore.

Virtuoso è solo il più recente progetto seriale ambientato nel mondo della musica dopo Glee, Nashville, Empire, e la serie della HBO sviluppata da Martin Scorsese e Mick Jagger con protagonista Bobby Cannavale.

Fonte: The Hollywood Reporter