Martedì sera Pretty Little Liars ha chiuso con un sensibile incremento negli ascolti, dopo una quinta stagione che ha visto cali nel numero complessivo degli spettatori per le dirette degli episodi (ma anche ottimi risultati negli ascolti in DVR).

Stando ai dati diffusi da TVByTheNumbers, il finale di stagione è stato visto complessivamente da 2.6 milioni di spettatori, ottenendo un rating di 1.3 nella fascia 18-49 (1.6 milioni di spettatori), con un incremento di 4/10 rispetto al penultimo episodio. Nella fascia 18-34, gli ascolti sono stati di 1.2 milioni di spettatori con un rating di 1.7. Nella fascia femminile 18-49, addirittura, l’episodio ha ottenuto gli ascolti migliori degli ultimi 19 mesi, con un totale di 1.4 milioni di spettatori e un rating di 2.2.

La serie è estremamente popolare sui social media: nel caso di questo finale, la creatrice I. Marlene King aveva creato moltissime aspettative lanciando l’hashtag #BigARevealed e promettendo “importanti rivelazioni” sul misterioso personaggio soprannominato “A”. Al di là che tali rivelazioni siano state effettivamente soddisfacenti (la serie è stata già rinnovata fino alla settima stagione), tali aspettative hanno creato una costante conversazione su Twitter, tanto che l’episodio è diventato il più twittato del 2015 in assoluto tra le serie tv. Ben 1.3 i milioni di tweet scatenati dalla puntata, con il numero quasi da record di 36mila tweet al minuto e un totale di 343mila utenti unici coinvolti. La serie è anche molto attiva su Instagram, Pinterest ed è la più all’avanguardia sul social network Snapchat.

La prima parte della sesta stagione di Pretty Little Liars andrà in onda su ABC Family a partire da giugno, e sarà composta “solo” da 10 episodi. Secondo quanto rivelato dalla creatrice dello show, la seconda parte si svolgerà dopo un lungo salto temporale, apparentemente di “anni”. La storia di A finirà nella decima puntata della sesta stagione.

Fonte: TVBTN