Come sapete Downton Abbey si concluderà con la fine della sesta stagione, e dato il grande successo riscosso (lo show è ora trasmesso in ben 250 paesi) è naturale che i produttori inizino a ragionare sulla possibilità di dare allo show un nuovo respiro attraverso un’esperienza pensata per il grande schermo.

Gareth Neame, produttore esecutivo e managing director della serie, ha spiegato che la decisione di porre fine allo show è stata presa di comune accordo con il creatore Julian Fellowes e il cast e, sebbene né la rete britannica ITV né la statunitense PBS abbiano esercitato delle pressioni per far sì che la serie potesse andare ancora avanti, entrambe volevano che lo show andasse avanti il più a lungo possibile.

Neame ha spiegato:

Se fossimo andati avanti per altri tre anni, ci saremmo potuti ritrovare nella posizione di avere metà degli attori intenzionati a restare e metà no. Una delle difficoltà in uno show che parla di una famiglia rispetto a uno show ambientato in una stazione di polizia o in un ospedale è che i dipendenti possono andare e venire, ma i membri di una famiglia possono solo vivere fino alla morte o divorziare. Quindi è stato molto importante tenere la famiglia unita, e penso che se fossimo andati ancora avanti per degli anni alcune persone se ne sarebbero andate e altre non lo avrebbero fatto, e questo non sembrava giusto.

Il produttore, dopo aver negato l’esistenza di piani su uno spinoff, si è detto invece ottimista sulla possibilità di realizzare un film:

Sarebbe interessante. E’ qualcosa che io e Julian abbiamo contemplato, e darebbe un meraviglioso prolungamento. Ma avrei torto se dicessi che ci sono dei piani. Non c’è niente di previsto.

Spiegando che una volta conclusa la sesta e ultima stagione ci sarà la possibilità di esplorare la fattibilità di un progetto per il grande schermo, Neame ha dichiarato:

Io lo guaderei. Potremmo mettere Lady Violet in Fast & Furious 8 [ride]. Vedremo, ci sono molte idee. Non sono preoccupato, penso troveremo una storia straordinaria per il film di Downton, ma nel futuro per ora non c’è altro [che la sesta stagione].

Fonte: THR