Lo scorso febbraio George R.R. Martin aveva scioccato tutti i lettori de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e i telespettatori di Game of Thrones dichiarando che nella quinta stagione dello show ci saranno delle morti che nei libri non sono avvenute, e ora TV Guide ha rincarato la dose dando alcune anticipazioni sui nuovi episodi che lasciano già con la bocca aperta.

La prima riguarda proprio una di queste morti, perché già nel primo episodio – in onda in America, sulla HBO, domenica 12 aprile e qui in Italia già il giorno dopo su Sky Atlantic – vedremo sopraggiungere la fine di una figura importante. Questa morte troncherà e porterà via con sé la storyline di questo personaggio che, secondo quanto riportato, nei libri non è per nulla inconsistente.

La seconda anticipazione riguarda un ritorno inaspettato ma che sicuramente renderà felici i telespettatori: rivedremo Jaqen H’ghar, il killer di Braavos che ha ucciso per Arya (Maisie Williams) tre uomini, e questi avrà nuovamente il volto di Tom Wlaschiha. Come ricorderete, l’uomo diede ad Arya una moneta e poi cambiò le fattezze del suo volto in un attimo, facendo credere a tutti che, quando sarebbe riapparso, Jaqen avrebbe avuto un nuovo aspetto. Wlaschiha ha dichiarato: “E’ molto complicato. Pensavo, ‘Forse tornerò, ma non con la mia faccia. Sono rimasto totalmente sorpreso. Ho sempre sperato di tornare a un certo punto, ma con Game of Thrones non puoi mai essere sicuro. Penso che a un certo punto di questa stagione [Jaqen and Arya] si incontreranno.“.

valar-morghulis

Quello che già sappiamo, è che la quinta stagione porterà non solo dei cambiamenti ma anche delle anticipazioni rispetto ai libri, e George R.R. Martin ha tenuto a precisare che certe scelte avranno – secondo il suo parere – un ‘effetto farfalla’ (secondo cui il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo):

Già alla prima stagione, quando la gente mi faceva delle domande in merito all’adattamento, io ho parlato dell’effetto farfalla… Alcuni cambiamenti possono sembrare molto piccoli, come calpestare una farfalla, ma quando fai cadere un personaggio nella prima stagione, e poi quel personaggio diventa di importanza cruciale nella quinta stagione, tu non hai quel personaggio perché lui non è mai stato presente. Quindi a quel punto devi fare un grande cambiamento e poi eventualmente un cambiamento ancora più grande di quello.

E parlando della direzione presa dagli showrunner David Benioff e D.B. Weiss, Martin ha dichiarato:

Penso che il loro finale sarà lo stesso a grandi linee, ma sarà molto diverso in una enorme quantità di dettagli. Abbiamo discusso la fine dell’ultimo libro e il destino di molti dei personaggi principali. Ma, come sapete, ci sono molti, molti personaggi secondari e terziari. Non mi sono seduto con David e Dan per fare una lista di questi 150 personaggi per parlare di cosa accade loro nei libri, quindi in alcuni casi i destini saranno molto diversi.

Fonte: TV Guide