Baz Luhrmann ha iniziato la ricerca degli attori adatti alla realizzazione di The Get Down, la serie che realizzerà per Netflix.
In una recente intervista rilasciata a Vulture, il regista e produttore esecutivo dello show ha annunciato di essere alla ricerca di alcuni talenti grandiosi, che sono già dei professionisti, a cui ha intenzione di affiancare degli esordienti nel mondo televisivo individuati grazie al sito TheGetDownCasting.com, dove gli aspiranti interpreti potranno inviare i propri video.

La serie esplorerà l’ascesa della cultura hip hop durante il difficile periodo vissuto dalla città di New York durante gli anni Settanta. Luhrmann ha spiegato che la produzione sta attualmente cercando attori afroamericani e latinoamericani, di età compresa tra i 18 e i 21 anni:

“Il fatto è che l’intero show si sostiene su giovani brillanti. Ci sono molti attori professionisti di quell’età. Ma non voglio perdermi qualche giovane straordinario che tra qualche mese invierà un video a qualche agente. Bisogna allargare di molto la propria rete”.

L’idea alla base di The Get Down è nata prima dell’inizio della lavorazione de Il grande Gatsby e Baz, seppur non costantemente, ha pensato per quasi un decennio all’idea di mostrare una città in crisi che, durante questo momento buio, dà vita a una forza culturale che a distanza di quaranta anni ha dimostrato di aver influenzato tutto il mondo.

La fase di scrittura degli episodi è già iniziata e fanno parte del team degli autori Seth Zvi Rosenfeld (The Writing on thr Wall), il giornalista Nelson George, il commediografo Radha Blank, Aaron Rashsaan Thomas, Sam Bromell, Jacqueline Rivera e il romanziere Thomas Kelly. Nel corso degli anni sono state compiute ricerche approfondite. Faranno parte dei produttori esecutivi anche Shawn Ryan, Catherine Martin, Paul Watters, Marney Hochman (The Shield), e Stephen Adly Guirgis, che collaborerà anche con gli autori.

The Get Down potrà contare anche sulla produzione targata Sony e questo elemento permetterà di avere molti brani musicali conosciuti e specifici di quel periodo. I giovani protagonisti, tuttavia, verranno mostrati mentre creano la propria musica originale.

Luhrmann ha comunque intenzione di collaborare con grandi nomi dell’industria musicale, con cui ha lavorato anche in passato, senza tralasciare nuove partnership:

“E’ una delle grandi gioie della mia vita poter lavorare con ogni tipo di collaboratori”.

Il filmmaker non esclude nemmeno di individuare tra le persone che invieranno le proprie audizioni online qualche autentico talento musicale:

“Mi piacerebbe vedere il loro contributo, vederli scrivere con noi il linguaggio musicale dello show. La vita musicale dello show sarà enorme. Ci saranno album tratti dalla serie”.

La prima stagione si svolgerà nel corso di tre anni: inizierà nel 1977 e finirà all’alba degli anni Ottanta, affrontando quindi anche l’era della musica disco perché c’è stato in quel periodo un interessante e potente crossover tra l’hip hop e la realtà dance underground.

Le riprese dovrebbero iniziare entro la fine di maggio, anche se non sono ancora stati scelti i membri del cast.

Fonte: Vulture