Si è conclusa ieri sera la quarta edizione di MasterChef Italia, con la vittoria di Stefano Callegaro purtroppo spoilerata qualche giorno fa da Striscia la Notizia (qui la nota ufficiale di Sky).

E proprio all’indomani della conclusione dello show, Sky ha annunciato che nella quinta edizione vi sarà un quarto giudice: a Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich si aggiunge lo chef Antonino Cannavacciuolo, già protagonista di Cucine da Incubo su Fox Life. Cannavacciuolo ha partecipato a uno degli episodi della quarta edizione come ospite, e così commenta il proprio ingresso nel talent:

Non sono il tipo che si perde in sviolinate e quindi non lo farò, ma oltre ad essere molto contento di far parte della squadra MasterChef sono molto onorato di lavorare con due grandi maestri della cucina come Cracco e Barbieri. Ovviamente sono molto contento di lavorare anche con Joe che conosco meno.

La finale di ieri sera ha registrato il record assoluto di ascolti, con 1 milione e 463mila di telespettatori e il 4.87% di share. Nella conferenza di chiusura programma, il vincitore Stefano Callegaro ha così commentato lo spoiler di Striscia la Notizia e le polemiche che hanno seguito:

Indignato? E’ qualcosa che va oltre, io ho trovato tutto ciò un’enorme mancanza di rispetto nei confronti dei telespettatori. L’ho trovata una grande mancanza di rispetto soprattutto perché parliamo di telespettatori che seguono un programma su una piattaforma e quindi si impegnano anche un pò di più [il riferimento è al fatto che Sky sia a pagamento].

Anche Andrea Scrosati, responsabile dell’intrattenimento, cinema e news di Sky, ha commentato gli ottimi ascolti nonostante lo spoiler:

Quello che conta sono stati i risultati di ieri sera e siamo molto soddisfatti anche dall’affetto dimostrato del pubblico, per quanto riguarda Striscia la Notizia valuteranno i nostri uffici legali se procedere per vie legali.

Il direttore generale dei contenuti Magnolia Fabrizio Ievorella ha infine sottolineato che “in nessuna trasmissione del mondo è mai successa prima d’ora una cosa del genere”.

Nei 7 giorni, la semifinale dello show è stata vista da 2.4 milioni di spettatori medi.