Come ogni anno, ci stiamo avvicinando al momento in cui i canali nazionali statunitensi renderanno noti i destini di vari show televisivi attualmente in onda. E’ chiaro che soprattutto per alcuni ci sia il rischio concreto della cancellazione, dovuta per i più ad ascolti non soddisfacenti, e TV Line ha ben pensato di tirare una linea e fare un bilancio, segnalando i 9 show che al momento rischiano di non fare ritorno il prossimo anno. Eccoli qui di seguito…

Castle
Questa stagione ha segnato una vera e propria flessione per Castle, che è passato dai numeri dello scorso anno (la sesta stagione è stata la più vista) che vedevano una media di rating di 2.0, a un continuo alternarsi di series low assestati su 1.3. Inoltre Nathan Fillion e Stana Katic non hanno ancora finalizzato alcun accordo per il prossimo anno. La ABC vorrebbe comunque dare allo show un’ultima stagione, magari con un numero ridotto di episodi.

nashville_foxlife
Anche per Nashville le cose sembrano essersi complicate quest’anno. Lo show non ha fatto altro che vedere il suo pubblico e la sua demografica decrescere e, sebbene ci sia stato qualche segno di ripresa a febbraio, l’arrivo di Empire (la serie musicale di FOX, vera rivelazione della stagione) e la sua continua crescita non hanno potuto che evidenziare la staticità dello show.

Revenge-4-banner
Siamo sempre in casa ABC, e ora parliamo di Revenge. La serie ha avuto un’ottima partenza con la sua prima stagione, ma di anno in anno ha continuato a perdere terreno. Al momento si pensa che la rete potrebbe puntare, come per Castle, a un’ultima stagione – la quinta – con ridotto numero di episodi.

The Middle
La comedy The Middle ha dei problemi diversi da quelli degli altri show elencati fino qui. Gli ascolti non vanno male, ma i contratti degli attori protagonisti non sono ancora stati rinnovati e li legheranno allo show solo fino a questa primavera. In più uno dei series regular ha già firmato per comparire in un’altra serie.

Sleepy Hollow 2 - nuova
Che quest’anno Sleepy Hollow sia andato incontro a diversi problemi è una cosa abbastanza nota, e gli ascolti ne hanno risentito (e non poco), flettendosi fino a far perdere alla serie quasi il 40% di pubblico e a far calare la demografica da una media di 1.7 fino al series low di 1.2 toccato a febbraio.

hartofdixie
Su Hart of Dixie, in realtà, aleggia una quasi certezza sulla cancellazione, perché la creatrice dello show Leila Gerstein e il protagonista Scott Porter avrebbero lasciato ben pochi dubbi sul destino della serie.

Hawaii_Five-0

Su Hawaii Five-0, nonostante ascolti non negativi, nascono delle incertezze per via degli elevati costi di produzione e dell’attuale situazione di alcuni membri del cast, i quali non avrebbero intenzione di perpetuare il loro impegno con la serie e sarebbero già pronti per tornare sulla terra ferma.

csi-season-15
Dopo 14 anni di attività CSI inizia a mostrare una certa stanchezza, e dopo il calo di ascolti del 30% rispetto allo scorso anno e, soprattutto, dopo che la CBS ha accorciato la quindicesima stagione togliendole quattro episodi, è lecito pensare che lo show possa aver finito la sua corsa.

The Mindy Projet
The Mindy Project, nonostante sia molto apprezzato dalla critica, è uno show che nel corso dei suoi tre anni di programmazione non è mai cresciuto negli ascolti ed è altamente probabile che non riuscirà mai a modificare tale situazione. La FOX potrebbe decidere di metterlo da parte per dare spazio a qualcosa di nuovo.