La primissima foto promozionale dell’atteso speciale di Natale di Sherlock che, come sapete, precederà la quarta stagione della serie (che dovrebbe arrivare nel 2016) aveva fatto sorgere molti dibattiti sul perché i sue protagonisti Sherlock (Benedict Cumberbatch) e Watson (Martin Freeman) avessero un aspetto riconducibile a un’altra epoca, e le foto poi giunte dal set non avevano fatto altro che irrobustire tale pensiero.

Ebbene, adesso il co-creatore dello show Steven Moffat – presente al panel tenutosi alla South by Southwest conference – ha dissipato ogni dubbio dichiarando apertamente che lo speciale sarà soggetto a una sorta di salto temporale e sarà ambientato nella Londra Vittoriana e che, soprattutto, sarà una storia completamente a sé stante:

Lo speciale è una cosa a sé stante. Non avremmo potuto fare la storia che stiamo facendo, nel modo in cui la stiamo facendo, se non avessimo avuto questo speciale. Non fa parte del percorso dei tre episodi. Quindi abbiamo avuto questo per farlo e – come abbiamo a malapena potuto nascondere – è Vittoriano. [il co-creatore Mark Gatiss] e io volevamo fare questa cosa, ma doveva essere uno speciale, in modo da poterlo separare e farlo stare in piedi da solo. E’ un po’ come se fosse in una sua piccola bolla.

Moffat ha anche rilasciato una brevissima dichiarazione sulla quarta stagione dello show:

Abbiamo un piano… praticamente abbiamo ridotto il nostro cast in lacrime quando glielo abbiamo raccontato.

Fonti: EWVariety