*Attenzione: questo articolo contiene importanti spoiler sull’episodio dell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy che è stato trasmesso ieri sera in America*

Nell’episodio dell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy che è andato in onda ieri sera in America, intitolato “How To Save a Life”, uno dei personaggi più importanti dello show, tra quelli che ne hanno costruito il successo nel corso degli anni, ha detto addio alla serie.

Si tratta di Derek Shepherd, il famoso e amatissimo neurochirurgo anima gemella di Meredith Grey (Ellen Pompeo) che è stato interpretato da Patrick Dempsey sin dal primo episodio del medical drama, trasmesso il 27 marzo 2005.

Questa la dinamica, in sintesi, di ciò che gli è accaduto:

Derek si trova su una strada impervia dove è avvenuto un incidente che ha coinvolto tre persone, e lui presta i primi e vitali soccorsi nell’attesa che arrivino le ambulanze. A un certo punto rientra nella sua auto, una Porsche Cayenne, e distratto dal cellulare non si accorge dell’arrivo di un trattore che lo travolge.

Shepherd viene trasportato in ospedale, dove riesce a sentire quello che i suoi colleghi dicono ma non riesce a parlare. Vorrebbe aiutarli a formulare la diagnosi ma non può, perché di fatto è in uno stato di semi-coma.

Di lì a poco Meredith viene informata dell’accaduto, e la donna deve purtroppo apprendere che per l’amore della sua vita non c’è più nulla che si possa fare perché dichiarato cerebralmente deceduto. A quel punto Meredith sceglie di spegnere le macchine che lo tengono in vita e di lasciarlo andare.

Fonte: The Wrap