La notizia si è diffusa inizialmente su Twitter: secondo diverse fonti presenti al WonderCon, Showtime aveva cancellato i piani per riportare Twin Peaks sul grande schermo nel 2016, a 25 anni dalla fine della serie.

Twin Peaks Festival, in particolare, affermava inizialmente che David Lynch “avrebbe contattato oggi i membri del cast per informarli del fatto che Showtime ha fermato il progetto”.

Poco dopo, Lynch ha inviato un comunicato alla stessa fonte:

Showtime non ha fermato lo sviluppo della nuova stagione di Twin Peaks.

Dopo un anno e quattro mesi di trattative, ho deciso di lasciare il progetto perché non mi è stato offerto abbastanza denaro per realizzare lo script nel modo in cui era necessario farlo.

Questo weekend ho iniziato a chiamare gli attori per far sapere loro che non dirigerò la serie.

Twin Peaks potrebbe essere ancora in lavorazione presso Showtime. Adoro il mondo di Twin Peaks, vorrei solo che le cose fossero andate diversamente.

TVLine riporta le parole di un portavoce di Showtime secondo cui “le cose procedono per il meglio” e la produzione dei nove episodi dovrebbe iniziare quest’anno.

Va detto che nelle ultime settimane si era diffusa la notizia che il regista fosse ancora in trattative per definire gli ultimi dettagli del suo contratto, e c’è chi dice che stesse avanzando molte pretese; nel contempo, però, era stato confermato che “tutto procedeva secondo i tempi previsti, e tutti sono felici ed entusiasti”.

La miniserie, ordinata da Showtime, dovrebbe essere composta da nove episodi. Già confermato nel cast Kyle McLachlan nei panni dell’Agente Cooper.

Vi aggiorneremo con maggiori dettagli non appena saranno disponibili.