Che Agents of S.H.I.E.L.D. abbia avuto una forte connessione con Capitan America: Il Soldato d’Inverno lo sappiamo bene, ma dopo l’uscita nelle sale di Avengers: Age of Ultron (con il quale ha avuto ben poco da spartire) ora si guarda a Capitan America: Civil War chiedendosi se lo show TV della ABC avrà un ruolo, o per meglio dire un legame, anche con esso.

Clark Gregg, interprete nella serie del Direttore Phil Coulson, ha risposto al quesito rivelando quanto segue:

Se avete mai letto uno dei fumetti di Civil War, saprete che lo S.H.I.E.L.D. è una parte importante di un gruppo che cerca di registrare i supereroi, ed è una cosa che divide davvero e crea pressione su alcuni agenti dello S.H.I.E.L.D. – soprattutto quelli che hanno dei legami personali con delle persone che hanno dei poteri – che devono decidere da che parte del conflitto stare. Iron Man e Cap si ritrovano, nei fumetti, sui versanti opposti di questa cosa. Nell’universo cinematografico loro effettuano sempre dei cambiamenti. Penso che, con lo S.H.I.E.L.D. 2.0, si stanno vedendo alcune delle increspature di questi diversi punti di vista su ciò che lo S.H.I.E.L.D. dovrebbe essere una volta ricostruito. Sono molto, molto curioso di sapere da quale parte di quella lotta finirà Coulson.

Come se non bastasse, lo S.H.I.E.L.D. si avvale di una cosa denominata Index (Indice), che tiene traccia delle persone dotate di poteri che fanno parte dell’Universo Cinematico Marvel, e non si può non notare la somiglianza di tale sistema con il database “Superhuman Registration Act” (Protocollo di Registrazione dei Superumani) presente nel fumetto di Civil War. Sulla possibilità che l’Index possa essere utilizzato in Captain America: Civil War o che si trasformi direttamente nel database sopracitato, Gregg ha dichiarato:

Se non è quello che lo diventa, sarà certamente una delle note bibliografiche principali, capisci cosa voglio dire? Se Coulson dovesse vedere una cosa che è stata strumentalizzata e usata per tenere traccia della gente dotata di poteri, se vedrà che verrà utilizzata per perseguitare le persone alle quali tiene, allora questo causerà una vera crisi di fede.

Fonte: Comic Book Movie