Come abbiamo visto in The Gift, settimo episodio della quinta stagione di Game of Thrones (qui la nostra recensione), Jorah (Iain Glen) è riuscito a raggiungere Daenerys (Emilia Clarke) e a ‘consegnarle’ il suo dono, ovvero Tyrion Lannister (Peter Dinklage), gesto realizzato nella speranza che lei riesca a perdonarlo per il tradimento di cui lui è stato protagonista nel momento in cui aveva accettato di spiarla per tenere informaro Re Robert Baratheon dei suoi movimenti.

Ma le cose non volgeranno al bello tanto facilmente, dato che già dal trailer del prossimo episodio si intende che il perdono di della Regina dei Draghi sarà un obiettivo difficile. In una intervista con THR proprio Glen ha parlato di ciò che attende il suo personaggio, snocciolando così qualche interessante dettaglio su quello che vedremo…

Si può dire con una certa sicurezza che in questa stagione hai molti più combattimenti da affrontare?
Senza rivelare troppo, quello che avete visto è stato una sorta di prequel, dove inaspettatamente e improvvisamente la regina si è trovata a presenziare al pre-combattimento che precede la competizione vera e propria dei gladiatori. Ma deve ancora arrivare un enorme, enorme combattimento.

Quanti stunt hai dovuto fare per affrontare la scena che abbiamo visto nello scorso episodio?
Ho fatto tutto da solo. Quando mi esercitavo alla Royal Academy of Dramatic Art, diversi anni fa, questo era un fattore importante della preparazione. Ralph Fiennes e io ne eravamo molto appassionati. Lì invitavano i registi per far sì che potessero giudicare gli studenti, i quali venivano messi a coppie. Normalmente avevamo una settimana di tempo per prepararci, ma Ralph e io abbiamo lavorato insieme su queste cose per oltre un anno e mezzo perché eravamo sempre entusiasti di lavorare con le spade.

Il segno del Morbo Grigio che significato ha per il futoro di Jorah?
E’ una nuova complicazione. Non ha bisogno di ulteriore motivazione per cercare di riavere la fiducia di Daenerys, ma in qualche modo Jorah sente che c’è una sentenza di morte su di lui. E’ sempre stato pronto a dare la vita per Daenerys. Ma questa volta sente che la sua vita è finita. E’ disposto a giocarsi tutto proprio per via del Morbo Grigio.

Jorah deve convincere Daenerys a lasciarlo rientrare nelle sue grazie. Come vanno le cose?
Daenerys scopre che al tempo in cui l’avevo conosciuta stavo cercando di ottenere i favori di Robert Baratheon tenendolo informato delle sue sorti. Ma dopo pochi minuti dall’averla incontrata, la mia adorazione e rispetto per lei sono cresciuti e quindi lungo le quattro stagioni il mio unico scopo è stato quello di proteggerla. Spero di avere modo di dimostrare che merito una seconda chance.

Le cose a Meereen sono andate molto male a Daenerys. Cosa pensa Jorah quando lo viene a sapere?
Nonostante tutto loro due hanno lavorato molto bene insieme, e i consigli di Jorah nel corso degli anni sono sempre stati buoni consigli. Lei lo riconosce. Le cose sono andate peggio dopo il suo allontanamento. Quindi lui ha una voce saggia che vale la pena ascoltare. Forse questa sarà parte dei motivi che potrebbero portarla a ospitarlo ancora. Realizzare che con lui al suo fianco le cose per lei andavano meglio. Questo è ciò che spero.

Fonte: THR