Nella puntata della quinta stagione di Game of Thrones intitolata The Gift, Melisandre (Carice van Houten) propone a Stannis Baratheon (Stephen Dillane) di sacrificare sua figlia Shireen (Kerry Ingram) per ottenere l’aiuto del dio della Luce sul suo esercito mentre affrontano una feroce battaglia di neve.

L’attrice ha speigato:

“E’ stato piuttosto duro quando ho letto quella scena. Lo è stato anche da recitare. E’ stato intenso”.

Secondo la sua interprete, Melisandre probabilmente pensa di non avere altre possibilità e si rende conto di stare per intraprendere un percorso negativo.
R’hllor, tuttvia, richiede sacrifici di sangue e se si uccide qualcuno con sangue reale è ancora meglio. In passato la donna ha convinto Stannis a bruciare Mance Rayder (Ciaran Hinds) e ha compiuto un incantesimo utilizzando il sangue di Gendry (Joe Dempsie) contro tre nemici, due dei quali sono già morti.

Melisandre è convinta che Stannis sia il vero re di Westeros e quindi il sangue di sua figlia è reale. Carice ha sottolineato:

“Penso che sappia che quello che sta chiedendo non sarà facile. Tuttavia sa essere così convincente ed è chiaro che sia l’unico modo. Altrimenti tutto crollerà. Altre vite verranno perse. Questo è il sacrificio supremo”.

L’attrice è tuttavia sicura che il suo personaggio non sia una psicopatica ma agisca solo in segno di devozione e per seguire il proprio percorso:

“Il fatto che ritenga che quello che devono fare sia per il meglio è già abbastanza pauroso. Questi grandi cattivi come noi li conosciamo, non si considerano tali. Pensano di essere eroi”.

Melisandre, qualche episodio fa, aveva cercato di sedurre Jon Snow (Kit Harington) e aveva pronunciato la famosa frase di YgritteYou know nothing, Jon Snow“.
Carice ha raccontato di aver letto le reazioni infuriate dei fan su Twitter e di aver scoperto quanto fossero arrabbiati, ma ha spiegato:

“Sono sicura che lei senta che c’è qualcosa in lui…come se fosse un pensiero nel suo subconscio. Non mostriamo chiaramente quello che lui rappresenta per lei. Penso sia ancora un po’ nebuloso. Vuole ancora Stannis sul trono, è ancora devota a Stannis. Ovviamente c’è anche dell’attrazione nei suoi confronti per Jon Snow, ma non è quel tipo di donna. Non penso sia semplicemente interessata a fare sesso con lui, che sia interessata a conquistare uomini. Sarebbe comunque un piacevole extra il fatto che sia attraente”.

L’attrice non può spiegare perché Melisandre ha usato le parole di Ygritte, che non ha mai incontrato, ma ritiene che la frase sia adatta anche alla donna:

“E’ semplicemente una battuta grandiosa per lei perché sa così tanto. E’ un riferimento molto cattivo, una cosa cattiva da dire. Se significa di più, ora non posso dirvelo”.

Melisandre potrebbe aver sbagliato nelle sue interpretazioni e Stannis non essere quindi destinato al trono e se il sacrificio di sua figlia, se mai accadrà, sicuramente farà infuriare ancora una volta i fan dello show.

Fonte: TVGuide