L’ultimo episodio della prima stagione di Gotham si preannuncia come ricco di sorprese ed eventi: Jim Gordon (Ben McKenzie) e Harvey Bullock (Donal Logue) si ritroveranno coinvolti in una guerra tra gang rivali che vede contrapposti Falcone (John Doman) e Maroni (David Zayas), e persino il Pinguino (Robin Lord Taylor) e Fish Mooney (Jada Pinkett Smith) dovranno fare i contri con il clima teso.

TVGuide ha pubblicato alcune anticipazioni su quanto accadrà nel season finale:

  • Dopo aver ricevuto un criptico avvertimento da Lucious Fox (Chris Chalk), Bruce (David Zayas) è convinto che nell’ufficio di suo padre ci siano dei segreti sulla sua famiglia e, insieme ad Alfred (Sean Pertwee) potrebbe trovare molto di più rispetto a quanto potessero aspettarsi. Il ragazzo non sarà pronto a quanto emergerà, notizie che gli faranno dubitare del suo sistema di valori e del modo in cui ha vissuto fino a quel momento. Avverrà quindi una scoperta sconvolgente in grado di cambiargli la vita e di fargli capire che ognuno di noi ha una vita interiore oscura, elemento che darà il via al suo percorso futuro.
  • Oswald perderà il controllo della situazione quando Jim giura a Falcone di mantenerlo in vita a tutti i costi. Il Pinguino sarà comunque pronto ad affrontare gli eventi perché, come ha ricordato Bruno Heller, uno dei motivi del suo successo, anche come malvagio, è quello di sapersi sempre rimettere in piedi e in più Gordon gli deve un favore.
  • Fish ritornerà a Gotham e metterà insieme una gang utile a farle riprendere il proprio posto di leader nel mondo criminale, tra cui un nuovo alleato la cui identità potrebbe sconvolgere il pubblico. Lo scontro tra Fish, il Pinguino, Falcone e Maroni avrà conseguenze mortali e qualcuno perderà la vita.
  • Leslie (Morena Baccarin) parlerà con Barbara (Erin Richards) per aiutarla a superare il trauma vissuto a causa dell’incontro con il serial killer chiamato l’Orco. La tensione tra le due donne sarà evidente anche perché Barbara è a conoscenza della nuova relazione di Jim.
  • Edward Nygma (Cory Michael Smith), dopo aver compiuto il suo primo omicidio, sarà sempre più vicino a diventare l’Enigmista e nel season finale si mostrerà la sua trasformazione. Il personaggio, nella seconda stagione, sarà più malvagio ma non sarà il nemico principale perché ormai si conosce la sua anima e i suoi difetti, rendendo forse impossibile considerarlo solo come un cattivo.
  • Nella puntata non verrà nominato il Joker, tuttavia il personaggio ritornerà fin dai primi episodi della seconda stagione grazie al ritorno di Cameron Monaghan nel ruolo di Jerome.

Fonte: TVGuide