John Logan, il creatore di Penny Dreadful, ha parlato della seconda stagione della serie targata Showtime in una lunga intervista rilasciata al sito ComicBookResources, in cui rivela qualche spoiler e tante curiosità.
Ecco gli elementi più interessanti emersi:

  • I personaggi sono già conosciuti dal pubblico quindi si è potuto dare spazio alla complessità mostrandone lati inediti e introducendone di nuovi, addentrandosi maggiormente negli aspetti drammatici.
  • Già dieci anni fa, mentre stava ideando lo show, Logan aveva deciso di volere un antagonista umano nella seconda stagione dopo i vampiri mostrati nella prima, mute creature malvagie. Il nuovo nemico avrebbe dovuto parlare e avere un legame con Vanessa Ives, quindi ha ideato Evelyn Poole (Helen McCrory). Tutti i protagonisti ne subiranno la pressione e il confronto in tanti modi diversi: psicologico, sovrannaturale, teologico e fisico.
  • Le fonti di ispirazione per il personaggio sono state tratte dalla storia britannica, dai racconti sulla stregoneria, dal paganesimo, dal druidismo, e dalle cose che spaventavano John in qualche modo. Lo sceneggiatore si è chiesto cosa vuol dire essere una strega e come queste donne interagivano con il mondo. Le persone dotate di poteri dovevano essere come dei serpenti “animali meravigliosi che in un momento possono trasformarsi in altro, quando senti quel rumore, quando vedi quelle zanne“.
  • Dovendo affrontare nuovi pericoli, i protagonisti faranno emergere i loro bisogni, la loro disperazione, le proprie ansie. Ethan e Vanessa si avvicineranno in molti modi ed essendoci stato un cambiamento, anche le loro reazioni si evolveranno. In ognuno dei personaggi si vedranno nuovi elementi, tuttavia non si perderà mai di vista l’attenzione per i personaggi e il desiderio di mostrarne la complessità e le fragilità. Gli elementi sovrannaturali sono infatti a servizio di questo aspetto.
  • Rispetto alla prima stagione ci sarà più spazio per Ethan Chandler (Josh Hartnett) perché si mostrerà il trauma dell’essere un licantropo, oltre a metterlo a confronto con l’ispettore Rusk (Doug Hodge) di Scotland Yard, quasi una sua nemesi. Si mostrerà in particolare chi è e cosa è in grado di fare all’interno della mitologia, mentre la pressione esterna permetterà di addentrarsi maggiormente nel personaggio.
  • La Creatura ora potrà avere accanto a sé una donna, riportata in vita dal Dr. Frankenstein. Il rapporto tra questi due personaggi sarà molto complesso e si formerà quasi un triangolo all’insegna dell’attrazione e al tempo stesso repulsione.
  • Nella terza stagione verranno introdotti nuovi personatti tratti dalla letteratura vittoriana, perché Logan ha pianificato le prime tre anche se è un processo in continua evoluzione influenzato dall’incontro con gli attori, gli scenografi, il compositore, e tutte le persone coinvolte.
  • John vorrebbe vedere interagire Vanessa e la Creatura perché sono i suoi personaggi preferiti durante la fase della scrittura ed entrambi sono fragili e hanno certe affinità.
  • Logan considera Eva Green una musa e parla ogni giorno con lei del personagigo e della storia. Il suo coraggio ed eroismo nell’interpretare ogni aspetto della prima stagione hanno conquistato il creatore di Penny Dreadful che è stato quindi incoraggiato a scrivere di più per lei, dando spazio anche a umorismo e sensibilità.
  • L’idea di portare sul piccolo schermo figure iconiche della letteratura e della fantascienza è nata da quello che Logan ha letto e visto crescendo, dai personaggi che lo hanno affascinato.
    John vedeva dei punti in comune tra l’America contemporanea e la Londra vittoriana che era un impero che si stava disgregando giorno dopo giorno, affrontando un’importante svolta. Il creatore della serie ha quindi unito i vari mondi, storico e letterario, e li ha fatti ruotare intorno al personaggio di Vanessa.
  • Nella seconda stagione si vedranno altri luoghi oltre Londra e si esplorerà il mondo demoniaco e occulto. Sarà quindi un’ambientazione più ampia e ricca.
  • Lo sceneggiatore parla molto del passato dei personaggi insieme agli interpreti, anche se spesso sono d’accordo sul lasciare che la storia si evolva in modo naturale senza sapere con certezza quello che accadrà.
  • Penny Dreadful è una serie con protagoniste delle persone che cercano di migliorare la propria situazione e continuano a sperare, nonostante la situazione possa sembrare disperata. Lo show è quindi dedicato alla speranza che ci possa essere un mondo migliore.

Fonte: ComicBookResources