La tv via cavo statunitense FX ha ufficialmente ordinato la produzione della serie The Bastard Executioner, il nuovo progetto di Kurt Sutter, di cui verranno realizzati dieci episodi.
Le riprese del pilot sono state da poco completate in Galles e riprenderanno in estate.

Il nuovo serial ha come protagonista un guerriero (Lee Jones) che combatte sotto la guida di re Edoardo I e viene colpito profondamente dall’orrore della guerra, giurando di non scendere più in battaglia. Quando la violenza lo raggiunge nuovamente, però, l’uomo è costretto a riprendere in mano la spada.

John Landgraf, amministratore delegato di FX Networks, ha spiegato:

“Dai suoi importanti contributi a The Shield all’epica Sons of Anarchy, Kurt è sempre stato uno degli artisti di FX più visionari e siamo orgogliosi di rimandarlo in onda dopo l’indubbio successo di Sons”.

Sutter ha quindi aggiunto:

“Amo la storia. Amo la mia teologia. E’ stato molto soddisfacente fondere i fatti storici con la finzione per creare una nuova mitologia che combina tutti questi elementi. E con un cast straordinario – Stephen Moyer, Katey Sagal e l’emergente Lee Jones – questo mondo esplode sullo schermo. Amo lavorare con FX e Fox21TVS. Sono stati la mia famiglia per quindici anni. Non solo mi sopportano, ma accolgono le mie sensibilità narrative estremamente disturbanti”.

Tra le guest star degli episodi ci sarà anche Matthew Rhys, mentre fanno parte regolarmente del cast Flora Spencer-Longhurst, Sam Spruell, Darren Evans, Danny Sapani, Timothy V. Murphy, Sarah White, Sarah Sweeney, Elen Rhys ed Ethan Griffiths.

Fonte: Deadline